We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cassano Allo Ionio (Cosenza) - Il 31 maggio scadono i termini per partecipare al concorso "Leggere, scrivere e disegnare per Lauropoli"


I termini per la trasmissione degli elaborati da presentare  per il  premio “Leggere, scrivere e disegnare per Lauropoli” destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Cassano, Doria, Lauropoli e Sibari scadranno sabato 31 maggio prossimo. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito delle celebrazioni del 250° della fondazione di Lauropoli ed organizzata dall’Irfea, presieduta dal prof. Carlo Rango. «Il premio - ha osservato Carlo Rango -  intende favorire una riflessione sull’opera letteraria di Giuseppe Troccoli e, nel contempo, promuovere un’attività di educazione alla lettura, alla scrittura e all’immagine. Il premio è articolato in tre sezioni ed ognuna di esse prenderà l’incipit da tre racconti tratti dal romanzo Lauropoli di Giuseppe Troccoli». Ogni partecipante è libero di proseguire la narrazione come crede e, se vuole, può arricchirla con disegni (tecnica libera) o con fotografie, anche in collaborazione con un altro studente del medesimo o di un diverso istituto, tenendo presente che ciascuno (sia scrittore, sia illustratore) potrà partecipare con un solo lavoro. Sono esclusi lavori di scrittura collettiva. Il premio  consiste nella pubblicazione dei lavori scelti dalla giuria e nella consegna agli autori di dieci copie dell’antologia che li raccoglierà. Poiché il premio consiste nella pubblicazione dei lavori, i diritti s’intendono assolti per la durata di tre anni. Il libro sarà arricchito dalle considerazioni dei dirigenti degli istituti interessati, dei docenti che avranno seguito l’iniziativa, da considerazioni sull’opera di Giuseppe Troccoli e da contributi vari. La cerimonia di proclamazione dei vincitori e di premiazione avverrà in occasione della chiusura delle manifestazioni celebrative del 250.mo anno di fondazione di Lauropoli, prevista per l’autunno del 2014. (nella foto il coordinatore del Comitato celebrazioni Giuseppe Aloise)

di Redazione | 28/05/2014

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it