We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - Gennaro Ruffolo è il vincitore dell’11° Festival nazionale“Musica senza parole” di Castelfidardo


di ANTONIO IAPICHINO - Un successo dopo l’altro per il maestro Gennaro Ruffolo di Mirto Crosia. L’ultimo, in ordine di tempo, è caratterizzato dalla vittoria dell’11° Festival nazionale di brani inediti per fisarmonica “Musica senza parole”, che si è svolto, presso il Teatro Astra, a Castelfidardo (Ancona), la “Città della fisarmonica”. Fra i 13 partecipanti finalisti il maestro Ruffolo si è classificato al primo posto con un suo brano inedito  “Pizzitana” (genere pizzica). Alla realizzazione di questo pezzo hanno collaborato Corrado Fonsi, Corrado Morisi, Carlo Grillo e Antonio Grillo. Il maestro Ruffolo diplomato in fisarmonica classica presso il Conservatorio G. B. Pergolesi di Ancona, attualmente svolge attività in Italia e all'estero (Germania, Francia, Olanda, Inghilterra e Repubblica Ceca) per conto della Musictech di Castelfidardo. I suoi prossimi concerti saranno dal 13 al 16 maggio prossimi a Blackpool in Inghilterra. Dal 13 al 16 giugno al Music Italy show di Bologna, il 29 giugno aprirà la manifestazione The world of accordion in Castelfidardo, in quanto vincitore del dell’11° Festival “Musica senza parole”. L’azione formativa del maestro Ruffolo parte da lontano. E’ iniziata dalla tenera età di sette anni. Un curriculum di tutto rispetto. In continua evoluzione. Attività incessanti. Senza soste. Un musicista dinamico che sta andando oltre ogni confine territoriale. Gennaro Ruffolo ha sempre avuto e continua ad avere un forte richiamo verso la sua terra d’origine: la Calabria. E’ qui, infatti, che ha mosso i suoi primi passi ed è qui che ogni volta fa ritorno dopo ogni evento, dopo ogni grande successo. 

di Redazione | 11/05/2013

Pubblicità

Circolo culturale, calendario completo rassegna lettura 2024-25 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile Studio sociologia, open day 14 dicembre. 24 corso comunicazione studio sociologia IonioNotizie augura buone feste (natalizie)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it