We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Roma (Roma) - Proiettato alla Casa del Cinema il docufilm “Il Leone socialista le battaglie politiche di Giacomo Mancini”


E’ stata un successo la proiezione a Roma de “Il Leone Socialista, le battaglie politiche di Giacomo Mancini”. Due sale della Casa del Cinema, a Villa Borghese nel cuore della Capitale,  sono state gremite da tanti calabresi che vivono a Roma, da moltissimi giovani e da numerose personalità che hanno conosciuto personalmente Mancini. Un grande evento organizzato dalla Fondazione Mancini per concludere le celebrazioni e le iniziative promosse per il decennale della scomparsa del leader socialista, iniziate lo scorso mese di aprile a Cosenza – città natale di Mancini - con un convegno, una mostra fotografica e, appunto, la prima della pellicola. Il film che è stato proiettato, anche in diversi comuni della Calabria nel corso dei mesi scorsi, racconta il percorso politico e umano dell’indimenticato leader socialista attraverso immagini e testimonianze di personaggi che hanno lavorato al fianco di Mancini per quasi mezzo secolo di impegno politico, ma anche quelle di coloro che erano su fronti opposti e che a dieci anni dalla scomparsa analizzano il pensiero e l’azione del leader socialista calabrese. Presenti a Roma il Presidente della Fondazione Mancini, Pietro Mancini, l’Assessore regionale Giacomo Mancini, il regista Giuseppe Petitto e lo sceneggiatore Sergio Dragone che hanno introdotto il film e hanno risposto alle domande dell’animato dibattito a fine proiezione. Oltre a loro anche Domenico Naccari, consigliere del Comune di Roma con delega ai rapporti con le Comunità Regionali, e i presidenti delle associazioni dei calabresi a Roma che hanno collaborato all’ottima riuscita dell’evento: Giuseppe Galati, Presidente della Fondazione Calabresi nel Mondo; Peppino Accroglianò del Centro Culturale Calabrese; Gemma Gesualdi del Brutium; Francesco Serratore dell’associazione Profumi e Sapori di Calabria; Gennaro Amoruso dell’associazione Calabresi nel Mondo e Ugo Morelli di Amicizia Lazio-Calabria e dell’associazione Nazionale Calabresi d’Italia. «Sono felice che a questa iniziativa abbiano partecipato tanti amici di mio nonno – ha detto l’Assessore Mancini – ma anche tante ragazze e tanti ragazzi  che hanno sentito parlare di questo socialista dalla schiena dritta che ha iniziato la sua carriera politica da Cosenza e che poi ha fatto ascoltare la sua voce a tutto il Paese. Ricordando il grande Mancini – ha aggiunto – e conoscendo la sua storia e le sue battaglie possono trarre un grande insegnamento per il futuro». Pietro Mancini, invece, ha chiesto al Sindaco Alemanno di intitolare una strada della Capitale a Giacomo Mancini: «Spero che – ha detto il Presidente della Fondazione – anche le associazioni dei calabresi a Roma ci aiutino a raggiungere questo obiettivo».

di Redazione | 01/12/2012

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it