We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Mandatoriccio (Cosenza) - L’Istituto dell’Istituto omnicomprensivo ha concluso il percorso formativo “Giovani archeologi”


Si è concluso con successo il percorso formativo “Giovani archeologi”, finanziato dalla Regione Calabria, finalizzato all’educazione archeologica. Grazie a tale iniziativa, voluta dall’assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, gli allievi, dell’Istituto omnicomprensivo di Mandatoriccio, Pietrapaola e Calopezzati, tra il 12 e il 16 settembre scorsi, hanno visitato i beni culturali più significativi della Regione. In particolare, ha fatto sapere il dirigente scolastico, Angelo Serafino Parrotta, gli allievi sotto la guida di docenti e di esperti archeologi, hanno potuto scoprire l’itinerario turistico - culturale di “Kroton”, conoscere e ampliare la propria cultura archeologica, storica e artistica di alcuni dei più bei siti della Calabria. L’itinerario, sviluppatosi in 5 giorni ha visto durante il primo giorno la visita all’Abbazia Florense di san Giovanni in Fiore e la partecipazione alla trasmissione televisiva Rai “Ragazzi c’è Voyager”condotta da Roberto Giacobbo. Il secondo e il terzo giorno i ragazzi hanno visitato il parco archeologico di Capo Colonna, il museo nazionale di Crotone e il Castello Aragonese in località Le Castella di Isola Capo Rizzuto. Il quarto giorno l’attenzione si è spostata sul Parco Nazionale della Sila in Località Monte Gariglione, visitando il centro di educazione ambientale “Monaco” dotato di un museo della natura e di moderne attrezzature informatiche e audiovisive. L’ultimo giorno è stato dedicato alla scoperta del Castello e del Borgo Medievale di Santa Severina. L’esperienza sarà documentata da un prodotto multimediale che raccoglierà le esperienze vissute, i luoghi di interesse visitati, i sapori ed i saperi acquisiti.

di Redazione | 20/09/2012

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it