We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Calopezzati (Cosenza) - Martedì presentazione del libro di Mario Spizzirri "Calopezzati dall’epoca murattiana all’Unità d’Italia"


Martedì 28 agosto 2012, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Calopezzati, l’Amministrazione Comunale di Calopezzati e Koinè, Associazione artistico-culturale di Rossano presentano il libro di Mario Spizzirri Calopezzati dall’epoca murattiana all’Unità d’Italia, con la prefazione di Filippo Burgarella, Professore Ordinario di Storia Bizantina dell’Università della Calabria, edito da Ferrari Editore nel luglio 2012. La serata avrà inizio con i saluti di Franco Cesare Mangone, Sindaco di Calopezzati; interverrano in seguito don Nicola Alessio, parroco di Calopezzati; Franco Liguori, storico e saggista; Settimio Ferrari, editore. Moderatrice dell’evento sarà Isabella Longo. Naturalmente sarà anche presente Mario Spizzirri, già autore di altre importanti pubblicazioni su Calopezzati, ed acuto e profondo studioso della storia sociale, economica e demografica della Calabria (secc. XVIII-XX), nonché di storia risorgimentale e militare (di carattere regionale e nazionale) e, inoltre, di catasti onciari e murattiani. Il saggio ripercorre la storia di Calopezzati, nell’ottica più generale della storia della Calabria, dai primi anni dell’Ottocento e, più precisamente, dall’insediamento di Gioacchino Murat quale sovrano di Napoli e Sicilia fino al periodo strettamente successivo all’Unità d’Italia. Fu proprio il decennio della permanenza dei Napoleonidi sul trono di Napoli, come sostiene Spizzirri nella sua introduzione, a determinare la creazione di una struttura amministrativa moderna e complessa che sarà poi ripresa e sviluppata sotto il successivo restaurato regime borbonico.  

di Redazione | 26/08/2012

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it