We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Coldiretti, domani la tavola rotonda“ La valorizzazione degli oli extravergini di oliva attraverso l’utilizzo di tecniche innovative di analisi”


Coldiretti Cosenza ha organizzato per domani, giovedì 24 maggio, presso il Teatro Morelli della città capoluogo una tavola rotonda sulla “ La valorizzazione degli oli extravergini di oliva attraverso l’utilizzo di tecniche innovative di analisi” La Filiera olivicola calabrese vive oggi una fase di forte difficoltà. La crisi economica, la crescente competitività dei paesi produttori emergenti, alcuni discutibili ritardi sull’applicazione di provvedimenti legislativi a tutela del del settore sono sicuramente tra le cause delle difficoltà che il comparto olivicolo sta incontrando anche nella nostra regione. Ci sono comunque dei segnali positivi, rappresentati dalla continua crescita della qualità dell’olio extravergine di oliva della Calabria, rispetto ai quali occorre mettere insieme strategie e azioni concrete per valorizzare una filiera che, in certi territori, rappresenta l’economia intorno alla quale ruotano intere comunità. Partendo da questa analisi – afferma il direttore provinciale di Coldiretti, Francesco Manzari - Coldiretti Cosenza in collaborazione con Assoproli, una delle più importanti associazioni olivicole regionali aderenti al Consorzio Unaprol, ha promosso la tavola rotonda con l’obiettivo di discutere con gli attori principali della filiera olivicola (le imprese, i frantoiani, i consorzi e le cooperative) la politica le strategie che occorre mettere in campo per valorizzare le produzioni olivicole regionali ed il reddito degli operatori della filiera. “L’auspicio è quello di innescare un ampio dibattito tra i protagonisti della filiera e costruire tutti insieme quel percorso di valorizzazione che il comparto olivicolo merita per le potenzialità che può esprimere – conclude Pietro Tarasi, presidente provinciale Coldiretti – settore che rappresenta una percentuale importante del PIL agricolo e soprattutto una delle poche voci significative di export dell’agroalimentare della Calabria.   La tavola rotonda si svolgerà, dunque, a Cosenza giovedì 24 maggio p.v. presso il Teatro Morelli con l’inizio previsto per le ore 10.00. Dopo i saluti del presidente di Assoproli Cosenza, Tommaso Figoli,  sono previsti gli interventi del Prof. Francesco Paolo Fanizzi, docente c/o il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali c/o l’Università del Salento, del Prof. Giovanni Sindona, direttore del Dipartimento di Chimica c/o Università della Calabria, di Giuseppe Geraci dirigente nazionale Unaprol.   I lavori della tavola rotonda saranno moderati da Francesco Manzari, direttore provinciale Coldiretti, e le conclusioni tratte da Pietro Tarasi, presidente provinciale Coldiretti Cosenza.

di Redazione | 23/05/2012

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it