We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Venezia (Venezia) - Firmato a Palazzo Balbi il protocollo sulle bonifiche di Porto Marghera. Il sindaco Orsoni: “Marghera di nuovo al centro dello sviluppo economico”


“Il protocollo sulle bonifiche di Porto Marghera è un passo storico e fondamentale per la reindustrializzazione di tutto il sito che da troppo tempo vive nell’incertezza del suo futuro”. Così Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia (nella foto), ha commentato stamattina la firma del protocollo sulle bonifiche e riqualificazione ambientale del sito industriale di Porto Marghera che è stato firmato a Palazzo Balbi congiuntamente dal Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture, Regione Veneto, Provincia e Comune di Venezia e Autorità portuale. “Da oggi – ha aggiunto Orsoni - cambia radicalmente la prospettiva: non più bonifica per bonifica, ma bonifica di industria per industria. Agevolando le procedure, dando tempi e costi certi alle aziende, sono convinto che quest’area ritornerà ad essere un volano per l’economia del Nordest con grandi prospettive occupazionali. L’accordo – ha aggiunto – segna un punto d’inizio per il recupero dell'area industriale di Porto Marghera ed è frutto del lavoro sinergico fra istituzioni. La forza che ne ha determinato la realizzazione è stata la scelta che il Comune di Venezia, in condivisione con la Provincia, ha fatto sul Pat perchè con il Piano di Assetto del Territorio si stabilisce una volta per tutte che l’area di Porto Marghera è e sarà area industriale, eliminando qualsiasi equivoco e annullando qualsiasi forza speculatrice su questa preziosa area. Ora ci attende l’accordo con Eni per le aree inattive del sito industriale, in fase di ultimazione, che darà il primo segno concreto del nuovo sviluppo di Porto Marghera. Va sottolineato il merito delle istituzioni – ha concluso Orsoni - ma soprattutto del ministro Clini, che conosce bene Venezia, il suo sito industriale e le sue problematiche che da decenni non trovavano soluzione”.

di Redazione | 16/04/2012

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it