We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Sezze (Latina) - “I Venerdì Letterari al Museo Archeologico” incontri con l’autore 2011/2012 presenta: “A dije piacènte”


Terzo appuntamento con la rassegna de “I Venerdì Letterari al Museo Archeologico”, dedicata agli incontri con gli autori. Venerdì 11 novembre, alle ore 17.00, sarà presentato il libro “A dije piacènte” di Floriana Giancotti. Il romanzo ripercorre un periodo della storia d'Italia, dalla fine del Settecento al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. Il racconto, incentrato sulla saga di una famiglia, si snoda tra eventi privati, matrimoni, accrescimento delle proprietà e successive difficoltà economiche. Trovano rilievo avvenimenti pubblici, come le rivolte contadine, la crisi dello Stato liberale e la nascita del movimento fascista, che vedono nel protagonista Antonio, giovane bello e affascinante, un entusiasta sostenitore del nuovo regime. Le vicende della Seconda Guerra Mondiale fanno da sfondo alla diaspora dei figli di Antonio e allo scontro ideologico tra di essi. Nel romanzo si stagliano vari personaggi di rilievo con le loro incisive caratterizzazioni, espressioni talora di profonda religiosità o di una impervia volontà. Floriana Giancotti è nata nel 1943 a Latina dove vive. Ha esercitato le professioni di Insegnante di Filosofia e Storia e di Dirigente Scolastico, collaborando anche con il Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione e l’aggiornamento dei docenti delle scuole sperimentali. Ha partecipato alla vita politica della città di Latina come Consigliere Comunale. Attualmente, in pensione, collabora con il Comune di Ventotene come Assessore alla Cultura. L’appuntamento di venerdì sarà presentato da Luigi Zaccheo, Salvatore La Penna e Rita Toti, mentre coordinerà gli interventi Giov. Battista Giorgi. Le letture dei brani è affidata a Emiliano Campoli.

di Redazione | 11/11/2011

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it