We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Scheda biografica dell'autrice della rubrica

Marianna Andreoli è un’assistente sociale specialista.  La vocazione  verso le fasce sociali più deboli,  la volontà a essere guida per le persone in difficoltà, l’ambizione di penetrare “l’Altro da Sé”, il desiderio di esplorare la società ma soprattutto la brama di vivere la socialità, nelle sue varie coloriture e sfaccettature, l’hanno condotta a intraprendere gli studi dapprima in Scienze del Servizio sociale con la stesura di un elaborato finale proprio in “Processo di aiuto alla persona”. Il  titolo della dissertazione “La parola che guarisce, la parola che tradisce. Attraversando la mente, uscite comunicazionali nella patologia” racchiude in sé la tenacia dell’autrice nel voler comprendere il mondo spesso celato o mal codificato di chi quotidianamente è al nostro fianco.

Sempre più consapevole dell’iter intrapreso, ha proseguito, dunque, gli studi nello stesso ambito  intraprendendo il corso magistrale in Scienze delle Politiche e dei Servizi sociali conclusosi, questa volta, con una tesi dal titolo “Personalità omicida, analisi di una pulsione,  costruzione sociale del crimine” nata dalla pretesa di capire il perché “l’uomo elimina l’uomo”. Dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione, si è iscritta all’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Calabria con numero iscrizione 486 A.

Una pluriennale esperienza come educatrice in Emilia Romagna presso i servizi di integrazione scolastica del Comune di Bologna, ha rafforzato maggiormente nell’autrice la consapevolezza che dar voce a chi voce spesso non  ha, è il suo cammino di vita.  Così da circa un anno è rientrata nella propria terra d’origine per spendere la sua passione e l’amore per gli altri nel territorio che l’ha vista crescere.

È membro del Consiglio direttivo di diverse associazioni di promozione sociale operanti nella provincia di Cosenza. Partecipa attivamente ai corsi di formazione in ambito sociale.

Da quest’anno si occupa della rubrica sociale "L'Altro da Sé” per il quotidiano online “Ionionotizie.it”, spazio di approfondimento che offre al lettore l’opportunità di una maggiore informazione e, al contempo, la possibilità di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle dinamiche di rilevanza sociale.

Affittasi magazzino (banner 300x170) cinema teatro sanmarco rossano bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2017 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it