We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Scheda biografica dell'autrice della rubrica

Valentina Pometti è una Biologa Nutrizionista che opera con passione, entusiasmo e determinazione, in alcuni poliambulatori medici della Calabria e delle Marche oltre a collaborare con diverse farmacie presenti sul territorio come consulente nutrizionista. La sua passione per la nutrizione la porta nel 2008 a intraprendere il percorso di studi in Scienze della Nutrizione che culminerà con la Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione conseguita con il massimo dei voti. Il prof. Pietro Leo, ordinario della cattedra di Gastroenterologia presso l’Università della Calabria, crede nelle sue capacità e nel settembre 2010 la chiama al suo fianco nel reparto di Gastroenterologia, di cui è primario, dell’Ospedale di Cosenza nell’ambito del tirocinio universitario che costituirà la base formativa da cui attingeranno le ricerche compiute per la stesura della tesi di laurea sperimentale in nutrizione clinica dal titolo “Aderenza alla Dieta Mediterranea nei soggetti affetti da Celiachia”. Si consolida così il suo interesse per la nutrizione clinica e per la dieta vista come modello educativo. La centralità della Dieta Mediterranea in uno stile di vita sano ed equilibrato, diventa la pietra angolare della sua attività professionale. Continua la sua esperienza clinica a contatto con i pazienti nel reparto di Diabetologia ed Endocrinologia dell’Ospedale Annunziata di Cosenza, per poi proseguire nell’Ospedale di Rossano nel reparto di Nefrologia, dove comprende che il ruolo del nutrizionista può contribuire non solo a migliorare il quadro clinico del paziente, ma può diventare il promotore di una vera e propria educazione alimentare finalizzata alla prevenzione di malattie legate all’alimentazione. Decide quindi di dare seguito al suo progetto “Educare prima di curare”, iscrivendosi nell’ottobre 2012 all’Ordine Nazionale dei Biologi, dando il via alla sua attività di libera professionista che la vedrà impegnata su diversi fronti:

  • Collaborazione con poliambulatori medici
  • Consulenza in primarie farmacie del territorio
  • Progetti di educazione alimentare
  • Docenza

Nel febbraio 2013 avvia la collaborazione con diverse strutture tra cui il poliambulatorio Biomed center e la Farmacia Noto di Rossano (CS) oltre al Centro bellessere di Pesaro (PU), affermandosi come nutrizionista grazie ai notevoli risultati conseguiti dai pazienti che si sono affidati alle sue cure. La formazione professionale e l’esperienza maturata sul campo, la portano a convincersi di come la nutrizione non sia un semplice atto fisiologico. Al contrario rappresenta uno stile comportamentale che influenza la qualità di vita non solo dal punto di vista della forma estetica, ma soprattutto dal punto di vista clinico. Il suo motto diventa “Mangio dunque sono” e nel 2013 crea il blog http://mangiodunquesono.blogspot.it/ e la pagina Facebook "Mangio dunque sono" che rappresentano un luogo di confronto quotidiano con quanti seguono la sua attività. Nel giugno del 2013 è coinvolta nel progetto di educazione alimentare patrocinato dall’Istituto comprensivo B. Bennardo di Cropalati (CS), nel cui ambito la dott.ssa Valentina Pometti ha diffuso i principi dell’educazione alimentare guidando gli alunni, gli insegnanti e i genitori lungo un percorso verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti dell’alimentazione. L’impegno nei progetti di educazione alimentare prosegue nel 2015 con un’importante iniziativa che vede il coinvolgimento dell’Istituto Madre Isabella De Rosis di Rossano, nell’ambito della quale pone l’accento sulla necessità di modificare le proprie abitudini alimentari, favorendo il consumo di prodotti biologici a “Km 0” in grado di generare un circolo virtuoso per la salute e per l’ambiente. Sempre nel 2015 un incarico di docenza le permette di parlare ai giovani, divulgando il frutto delle sue ricerche che pongono l’attenzione al ruolo degli alimenti funzionali nella prevenzione delle patologie. Attualmente, oltre alla sua professione di Nutrizionista, è attivamente impegnata nella collaborazione con aziende alimentari che si avvalgono della sua consulenza per la formulazione di alimenti destinati a pazienti affetti da particolari patologie. Inoltre, da quest’anno cura la rubrica “La salute nel cucchiaio” del quotidiano online “Ionionotizie.it” che le consente di comunicare ad una sempre più ampia platea le opportunità derivanti da un corretto regime alimentare, affrancando la dieta dal luogo comune di sacrificio alimentare e restituendole l’originario significato di “corretta alimentazione”.

Affittasi magazzino (banner 300x170) cinema teatro sanmarco rossano bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2017 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it