We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Avv. Caterina URSO Candidata al Consiglio comunale di Crosia

MESSAGGIO ELETTORALE      Committente: La candidata

 

Avv.

Caterina URSO

     

Candidata al
Consiglio Comunale 
di Crosia

 

Lista:

La città libera che vogliamo

                                                                                               

 

L’Avv. Caterina URSO è candidata al Consiglio comunale di Crosia,

nella lista “La città libera che vogliamo”, il cui candidato a sindaco è  Giovanni De Vico

Contatti:  Cell.338/63.32.118 Tel. 

Informazioni personali:
Caterina URSO è nata a Longobucco 6 agosto 1964  e risiede a Crosia, nella frazione Mirto.
E’ sposata con il dottor Giovanni Forciniti, che esercita la professione di medico convenzionato con il SSN in Mirto, ed è mamma di una ragazza di 14 anni, studentessa liceale.

Interessi:
Sono diverse le passioni che coltiva l’avvocato URSO, fra cui i viaggi, ascoltare musica e scrivere.

Politica:   
Consigliere comunale uscente, ha svolto con spirito di servizio e grande abnegazione il suo ruolo fra i banchi dell'opposizione. Sistematicamente non ha fatto mancare il suo contributo nelle diverse tematiche che, volta per volta, il civico consesso è stato chiamato a trattare. Una persona preparata, colta, dinamica e al contempo umile e aperta al confronto. L'avvocato Urso si è sempre dimostrata propesa al dialogo con i cittadini, allo scopo di conoscere le loro esigenze. Numersi i suoi interventi politici. fra le numerose azioni svolte in favore della comunità sociale di Crosia che ella ha rappresentato sia in ambito locale e sia al di fuori dei confini del proprio comune, si evidenzia la proposta per l'istituzione a Mirto di una sede staccata del Liceo scientifico. 
Ampio è il suo interesse per le problematiche che riguardano la nazione e soprattutto il suo territorio. Intende la politica come servizio verso la propria comunità. Ha sempre seguito con attenzione le questioni di carattere socio politico del comune in cui vive e lavora. Ha grande propensione verso le politiche sociali in favore delle fasce più deboli.
La sua candidatura, nella lista “La città libera che vogliamo””, con candidato a sindaco Giovanni De Vico, è scaturita dalla necessità di contribuire a migliorare le condizioni oggettive del proprio paese. Infatti l’avv. URSO è pronta a offrire la sua esperienza e le sue capacità professionali e personali.

Alla domanda “Le passerà la voglia di fare politica quando incontrerà  chi fa politica per interessi personali?” ha risposto con un no secco. 

Attività lavorativa:

Caterina URSO esercita la libera professione di avvocato, con studio in Crosia Mirto. E’ mediatore specializzato. Lavora anche nella scuola, infatti, insegna  Discipline giuridiche ed economiche presso l'Istituto tecnico economico di Crosia Mirto (Istituto di istruzione superiore di Cariati).

Abbastanza ricco il suo curriculum professionale:

- Pratica forense presso il foro di Roma  con collaborazione con  lo studio legale specializzato in Diritto del Lavoro in Roma dal 1989 al 1990 e successivo prosieguo presso il foro di Rossano Calabro.

- Avvocato con esercizio effettivo in campo civile, amministrativo,diritto del lavoro e pubblico impiego,tributario, sanitario  ed  iscrizione all’Albo dell’Ordine di Rossano Calabro dal 05/07/ 1993 e con iscrizione all’albo degli avvocati Cassazionisti  dal 23/02/ 2007;

- Avvocato con esercizio effettivo in qualità di  difensore d’ufficio dello Stato  dal 1993  e con patrocinio a spese dello Stato .

- Ha svolto sin dal 1991 e svolge a tutt’oggi  incarichi in qualità di difensore di enti pubblici  e di privati sia nei processi civili che penali ,dinanzi ai Tribunali,Corte Suprema di Cassazione ,Corte D’Appello, Corte dei Conti,Giudice di Pace.

-Effettua collaborazione e attività di difensore con sindacati di Rossano Calabro  per materia previdenziale e assistenziale.

-Ha  insegnato discipline giuridiche ed economiche a Verbania

Bergamo e Roma.

- Da numerosi anni Commissario negli esami di Stato


Istruzione:

Ha conseguito dapprima la Maturità scientifica presso il Liceo scientifico di Rossano, poi, il Diploma di Laurea in Giurisprudenza, conseguito presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 1989, discutendo la tesi di laurea in Diritto del Lavoro “La riforma del collocamento e realtà della Calabria”.
Ha successivamente superato un concorso pubblico ordinario per titoli ed esami a per l’accesso all’attuale ruolo di appartenenza  presso l’istruzione secondaria di secondo grado  relativo alla classe di concorso A019 Discipline Giuridiche ed Economiche  indetto con decreto Ministeriale 23 Marzo 1990;
Ha superato un concorso per specializzazione in Criminologia indetto dall’Università degli Studi “La Sapienza”  di Roma nell’anno accademico 1989/90.
Nell’Anno accademico 1995/96  ha superato il corso  di perfezionamento in Diritto della  Responsabilità Civile presso l’Università degli Studi “La Sapienza”di Roma.
Nell’Anno accademico 1996/97 ha superamento  il corso di perfezionamento in Filosofia Del Diritto  presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Nell’Anno accademico 1993/94 ha superato il corso di perfezionamento in Informatica Giuridica presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma;

 Foto comizio di presentazione lista "La città libera che vogliamo". Piazza Dante 5 maggio 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it