E’ in itinere il corso di matematica di base
“Numeri e realtà”, finalizzato
a far approfondire
le conoscenze di base dell’algebra,
tramite soluzioni di
problemi tratti dal mondo reale o
interni alle varie discipline scientifiche,
realizzato con i
Fondi Strutturali Europei
PON C - 1 - FSE 2013- 856
“Numeri e realtà”
Obiettivi: Migliorare i livelli di conoscenza
di base della matematica elementare
Azione: Interventi per lo sviluppo
delle competenze chiave
Durata Corso: ore: 30
Destinatari: Alunni classi del biennio
di tutti gli indirizzi
presenti nell’Istituto
Anno scolastico: 2013/2014
CARATTERISTICHE DEI DESTINATARI
Alunni del biennio, che presentano carenze nelle competenze di base, innanzitutto quelle linguistiche. Più in generale alunni del biennio che devono ampliare la gamma dei linguaggi e delle capacità espressive.
OBIETTIVI FORMATIVI
L'azione progettuale mira a compensare gli svantaggi culturali e sociali e le difficoltà ancora presenti nella fase conclusiva della formazione in obbligo scolastico.
Obiettivi: Padronanza discorsiva basata sullo sviluppo di capacità di argomentazione, di approfondimento e di rigore metodologico nell'acquisizione, nella raccolta e nel riordino dei dati e, infine, nell'applicazione delle procedure per la risoluzione di problemi.
METODOLOGIE
Metodologie per una didattica attraente: didattica cooperativa; problem solving; simulazioni; uso dei laboratori e di strumenti audio-visivi; performance creative.
RISULTATI ATTESI
Recupero delle carenze e valorizzazione delle eccellenze. Contenimento delle difficoltà espressive, discorsive e relazionali. Rimotivazione allo studio. Maggiore padronanza della lingua, delle lingue straniere e dei linguaggi scientifici. Rafforzamento delle conoscenze e delle competenze matematiche. Acquisizione delle certificazioni esterne.
SPECIFICHE INFORMAZIONI COLLEGATE AL PROGETTO
Nello specifico, l'obiettivo della padronanza della lingua madre prevede l'interazione tra le conoscenze artistiche, teatrali e quelle proprie della produzione poetica e letteraria europea. Per l'ampliamento della padronanza delle lingue straniere. si privilegia l'approccio teatrale e della lettura di testi, giornali e riviste. Per il raggiungimento delle competenze matematiche, si punta alla individuazione di problemi reali, prendendo eventualmente spunto da trasmissioni televisive proprie del target giovanile.
INFORMAZIONISULLE ATTIVITA' DELL'AZIONE
Sarà approfondita la conoscenze degli insiemi numerici, i monomi e i polinomi, con relativa fattorizzazione; MCD e mcm fra polinomi, frazioni algebriche ed equazioni lineari.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Maria Gabriela CHIODO
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it