We're sorry but our site requires JavaScript.

 


ITAS - ITC ROSSANO Pon C - 1 - FSE- 2013 - 856 "Numeri e realtà"

 

E’ in itinere il corso di matematica di base

“Numeri e realtà”, finalizzato

a far approfondire

le conoscenze di base dell’algebra,

tramite soluzioni di

problemi tratti dal mondo reale o

interni alle varie discipline scientifiche,

 realizzato con i

Fondi Strutturali Europei

PON C - 1 - FSE 2013- 856

“Numeri e realtà”

 

 

Obiettivi: Migliorare i livelli di conoscenza

di base  della matematica elementare

    

 

Azione: Interventi per lo sviluppo

               delle competenze chiave   
        

 

Durata Corso: ore: 30 


      Destinatari: Alunni classi del biennio

                          di tutti gli indirizzi 

                          presenti nell’Istituto

 


Anno scolastico: 2013/2014

 

 

CARATTERISTICHE DEI DESTINATARI

Alunni del biennio, che presentano carenze nelle competenze di base, innanzitutto quelle linguistiche. Più in generale alunni del biennio che devono ampliare la gamma dei linguaggi e delle capacità espressive.

OBIETTIVI FORMATIVI

L'azione progettuale mira a compensare gli svantaggi culturali e sociali e le difficoltà  ancora presenti nella fase conclusiva della formazione in obbligo scolastico.

Obiettivi:  Padronanza discorsiva basata sullo sviluppo di capacità di argomentazione, di approfondimento e di rigore metodologico nell'acquisizione, nella raccolta e nel riordino dei dati e, infine, nell'applicazione delle procedure per la risoluzione di problemi.

METODOLOGIE

Metodologie per una didattica attraente: didattica cooperativa; problem solving; simulazioni; uso dei laboratori e di strumenti audio-visivi; performance creative.

RISULTATI ATTESI

Recupero delle carenze e valorizzazione delle eccellenze. Contenimento delle difficoltà espressive, discorsive e relazionali. Rimotivazione allo studio. Maggiore padronanza della lingua, delle lingue straniere e  dei linguaggi scientifici.  Rafforzamento delle conoscenze e delle competenze matematiche. Acquisizione delle certificazioni esterne.

SPECIFICHE INFORMAZIONI COLLEGATE AL PROGETTO

Nello specifico, l'obiettivo della padronanza della lingua madre prevede l'interazione tra le conoscenze artistiche, teatrali e quelle proprie della produzione poetica e letteraria europea. Per l'ampliamento della padronanza delle lingue straniere. si privilegia l'approccio teatrale e della lettura di testi, giornali e riviste. Per il raggiungimento delle competenze matematiche, si punta alla individuazione di problemi reali, prendendo eventualmente spunto da trasmissioni televisive proprie del target giovanile.

INFORMAZIONISULLE ATTIVITA' DELL'AZIONE

Sarà approfondita la conoscenze degli insiemi numerici, i monomi e i polinomi, con relativa fattorizzazione; MCD e mcm fra polinomi, frazioni algebriche ed equazioni lineari.

 

  Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Maria Gabriela CHIODO

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it