We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Polo Liceale Rossano, Orientamento 2021/2022

             

 

 Orientamento A.s. 2021/2022

 

Orientamento 1    ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2021-2022

Si comunica che in occasione delle iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 gli uffici di segreteria, siti presso la sede centrale via A. de Florio, 70 rimarranno aperti e a disposizione delle famiglie tutti i giorni di mattina dalle ore 09:30 alle ore 12:30, nel pomeriggio secondo il calendario di seguito riportato:

  • giorno 8/01/2020 dalle ore 14:30 alle ore 17:00;

  • giorno 11/01/2020 dalle dalle ore 14:30 alle ore 17:00;

  • giorno 13/01/2020 dalle dalle ore 14:30 alle ore 17:00;

  • giorno 15/01/2020 dalle dalle ore 14:30 alle ore 17:00;

  • giorno 18/01/2020 dalle dalle ore 14:30 alle ore 17:00;

  • giorno 20/01/2020 dalle dalle ore 14:30 alle ore 17:00;

  • giorno 22/01/2020 dalle dalle ore 14:30 alle ore 17:00;

  • giorno 25/01/2020 dalle dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Open Day 09-11-12 GENNAIO 2021

                                                        Open day Polo Liceale Copertina

Continua a GENNAIO l’attività di orientamento in entrata del Polo Liceale dell’ area urbana di Rossano.

I nostri incontri si articoleranno in TRE giornate di Open Day digitali, durante i quali, 
attraverso una modalità interattiva, che favorisca anche l’incontro e il confronto
tra i docenti e gli studenti del Polo Liceale, da una parte, e gli studenti delle scuole medie con le loro famiglie, dall’altra,
sarà presentata la nostra offerta formativa,
che si compone di quattro Indirizzi: Liceo Scientifico, Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo Artistico.

La prenotazione per partecipare agli Open Day on line può essere fatta:

Le credenziali di accesso saranno inviate la mattina dell’Open Day su numero cellulare (whasapp) e/o sull’ e- mail del richiedente.
In queste occasioni di dialogo e confronto, i docenti saranno a disposizione per rispondere alle domande dei ragazzi e dei genitori.

Le date e gli orari degli incontri:


09/01/2021 LICEO SCIENTIFICO ORE 17:00 – ORE 18:00

Open day Polo Liceale Scientifico


11/01/2021 LICEO LINGUISTICO ORE 17:00 – ORE 18:00

Open day Polo Liceale Linguistico


11/01/2021 LICEO ARTISTICO ORE 18:00 – ORE 19:00

Open day Polo Liceale Artistico


12/01/2011 BES DSA INCLUSIONE ORE 17:00-ORE 18:00

Open day Polo Liceale Inclusione


12/01/2021 LICEO CLASSICO ORE 18:00 -ORE 19:00

Open day Polo Liceale Classico

 

PRENOTAZIONI VISITE A SCUOLA

PER INFORMAZIONI E PER PRENOTARE LE VISITE A SCUOLA

Dopo la prima tornata degli open day on line, ringraziamo le alunne e gli alunni che hanno partecipato e i genitori che hanno seguito.

Per la richiesta di informazioni e per prenotare le visite a scuola si possono contattare i seguenti numeri:

339/33.02.783

349/86.92.660

347/36.15.842

339/21.65.840

 

            NOTIZIE DAL LICEO SCIENTIFICO

Il Liceo Scientifico di Rossano nei sui 50 anni di tradizione ha sfornato fior di professionisti che vivono e lavorano nel territorio o spendono lontano i propri talenti. Tutti gli anni, infatti, l’albo d’oro della scuola evidenzia i ragazzi che si sono distinti nelle competizioni locali o nazionali a cui la scuola partecipa. Si pone, come scuola, sempre oltre la media nelle classifiche nazionali e collabora a progetti internazionali di interscambio culturale.

Oggi occupa un edificio molto vasto che ospita anche il Liceo Linguistico ed il biennio del Liceo Artistico ed è situato nella zona dello Scalo di Rossano. Oltre alle classi, tutte dotate di LIM e computer per il docente, vanta la presenza di due laboratori informatici multimediali, un laboratorio linguistico multimediale, un laboratorio di disegno, un laboratorio di chimica, uno di fisica ed uno artistico nonché una ricca biblioteca a disposizione degli studenti, l’aula magna che è un vero e proprio teatro ed una magnifica palestra: quasi un palazzetto dello sport!

Durante la ricreazione i ragazzi possono passeggiare nell’ampio cortile interno ed usufruire dei servizi offerti dal bar interno alla struttura. Rispetto agli altri indirizzi liceali, il curricolo del Liceo Scientifico privilegia lo studio delle materie scientifiche con un corposo monte ore settimanale: matematica, fisica e chimica fanno un totale di circa 10 ore settimanali con lievi differenze tra biennio e triennio, senza tralasciare le materie umanistiche: italiano, latino, storia e filosofia nel triennio che rendono completa la formazione degli studenti in vista della prosecuzione degli studi in qualsiasi facoltà universitaria.

L’esame di Stato e le attività obbligatorie di PCTO forniscono comunque il diploma finale della stessa validità giuridica delle scuole tecniche, per accedere ai concorsi pubblici o per aprire un’attività in proprio, qualora non si volesse proseguire con gli studi universitari. Il corpo docente è in massima parte stabile e viene privilegiata, per quanto possibile, la continuità didattica in tutte le discipline.

Notizie dal Liceo Linguistico 

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

 Le certificazioni linguistiche costituiscono attestati rilasciati da enti esterni riconosciuti a livello internazionale. Per la lingua tedescabandiera della germania 1401 118 è il “Goethe Institut”, per la lingua francese bandiera franceseè l’“Alliance Française”, per la lingua inglese bandiera ingleseè il “Cambridge”.    

Le singole certificazioni servono ad attestare il raggiungimento, da parte degli studenti, di un determinato livello di apprendimento della lingua straniera (Livello elementare A1 – A2, Livello intermedio B1-B2, Livello avanzato C1-C2).

Gli esami di certificazione testano le abilità linguistiche fondamentali:

  • Comprensione e produzione scritta;

  • Comprensione e produzione orale.

La valutazione viene effettuata sulla base di quanto stabilito dal Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue straniere.

La preparazione al conseguimento degli attestati e i relativi esami, da tenersi con cadenza annuale, alla presenza degli esaminatori esterni del Goethe Institut, di Alliance Française e del Cambridge, avranno luogo nella sede del Polo Liceale di Rossano.

 

                  NOTIZIE DAL LICEO CLASSICO

Il Liceo Classico del Polo Liceale di Rossano ha una storia di oltre 150 anni, durante i quali ha formato intere generazioni di professionisti in ogni campo del sapere, che hanno dato e continuano a dare lustro e orgoglio all’intero Territorio.

Il Liceo Classico ha sede in un edificio del XVI sec., ben ristrutturato, che campeggia maestoso nel Centro Storico di Rossano, facilmente raggiungibile anche con i mezzi di trasporto pubblico.

Alla tradizione secolare si unisce una vivacità culturale ed educativa sempre attuale e tesa alla costruzione del futuro delle sue studentesse e dei suoi studenti: per noi studiare greco e latino significa formarsi per il futuro e non guardare al passato.

 La Scuola ha una concezione moderna: ogni classe è dotata di LIM e computer per il docente; la biblioteca è a completa disposizione delle studentesse e degli studenti; ci sono anche un laboratorio informatico multimediale e un laboratorio di chimica e di fisica; c’è, inoltre, una nuovissima palestra- auditorium utilizzabile non solo per i momenti di svago ma anche per i confronti agonistici e culturali.

A corredo dell’edificio sono presenti anche due cortili: uno incastonato in un giardino botanico che rappresenta esso stesso un’aula en plein air di scienze naturali; un altro, a ridosso della palestra, viene utilizzato per le manifestazioni culturali aperte all’intera cittadinanza: nel voler conservare l’antica e nobilissima tradizione di studi classici, il “San Nilo” è sempre pronto verso ogni tipo di utile innovazione, spalancando costantemente le porte al Territorio per un dialogo costruttivo a formare cittadini.

Nel corso degli ultimi anni, anche il nostro Liceo aderisce con entusiasmo all’evento nazionale “La Notte del Liceo Classico”, riscuotendo enorme successo e apprezzamenti lusinghieri.

Rispetto agli altri indirizzi liceali, il curricolo del Liceo Classico privilegia lo studio delle materie letterarie senza tralasciare le materie scientifiche, per offrire una formazione completa, basata sulla logica e sul ragionamento, necessaria per affrontare gli studi universitari.

Molto interessanti sono le attività obbligatorie di PCTO offerte, che cercano di variare quanto più possibile l’offerta formativa, integrando e ampliando anche i curriculi obbligatori.

Il corpo docente è in massima parte stabile e viene privilegiata, per quanto possibile, la continuità didattica in tutte le discipline.

             Notizie dal LICEO ARTISTICO

Istituito nel 2010, il Liceo Artistico, del Polo Liceale di Rossano, prevede: un biennio volto ad approfondire la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi, con consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; un triennio (con indirizzo Design e progettazione o Architettura e ambiente) volto a sviluppare le conoscenze e le abilità apprese nel biennio e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti, del design e dell’architettura.

Al termine del percorso liceale lo studente conoscerà e saprà gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti al design o all’architettura.

Oggi il Liceo Artistico può, a ragione e con orgoglio, affermare di essere un motore culturale per la città unica Corigliano-Rossano e per tutta la Calabria. Il network nazionale che si è creato in questi anni, infatti, rappresenta un valore aggiunto importante, che rende la nostra scuola, fucina di talenti, apprezzati anche a livello nazionale. Numerose sono le manifestazioni nazionali e i concorsi a cui il Liceo Artistico ha partecipato e partecipa (la biennale di Venezia e Roma, Job e orienta, mostra dei licei artistici nazionali), ottenendo prestigiosi riconoscimenti; esperienze che hanno permesso di integrare conoscenze teoriche con esperienza pratica altamente formativa.

 

 

ISCRIZIONI ON LINE- LE REGISTRAZIONI
 

E' possibile registrarsi per effettuare le iscrizioni all’anno scolastico 2021/2022!

 

Per tutte le informazioni potete cliccare sul banner

 iscrizioni online   Copia

Cliccare sul link seguente https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Per aiutare nella compilazione pubblichiamo i codici meccanografici dei nostri indirizzi di studio:

ISTITUTO PRINCIPALE (I.I.S. ROSSANO "L.S.-L.C.-L.A.")   CSIS07100C

LICEO CLASSICO "S. NILO"  CSPC07101Q

LICEO SCIENTIFICO-LINGUISTICO CSPS07101V

LICEO ARTISTICO CSSL07101Q

Per tutte le informazioni potete telefonare a scuola (0983/51.48.33) o agli stessi numeri di cellulare indicati per le prenotazioni delle visite 

ISCRIZIONI A.S. 2021-2022

 

iscrizioni online

Scuola, le iscrizioni dal 4 al 25 gennaio 2021

Online per la scuola secondaria di secondo grado

 

Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda.  Ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020

Chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.
L'ufficio di segreteria della scuola è disponibile a supportare l'utenza nella compilazione online della domanda di iscrizione 

Allegati:

Scarica questo file (Allegato 1 Licei.pdf)Allegato 1 Licei.pdf [ ] 183 kB
Scarica questo file (Nota iscrizioni anno scolastico 2021-2022.pdf)Nota iscrizioni anno scolastico 2021-2022.pdf [ ] 827 kB

 

Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170) vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it