We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Premiati gli alunni della “Da Vinci” al XIII Concorso internazionale giovani musicisti Città di Paola “Orfeo Stillo”


Reduci dal grande entusiasmo che i ragazzi della corale della scuola “Leonardo Da Vinci” di Rossano “LumenArtis Ensemble Pasquale Costantino Levote” hanno suscitato nell’edizione della "Rassegna Flos Carmeli" una nuova avventura musicale che li ha visti impegnati al XIII Concorso internazionale Giovani musicisti Città di Paola “Orfeo Stillo” 2015.  Una delle caratteristiche didattiche del corso di strumento musicale della Scuola media “Leonardo Da Vinci” di Rossano, è da sempre la valorizzazione dell'esperienza della musica d'insieme, che con la sua disciplina educa i ragazzi al rispetto reciproco, pur nella salvaguardia delle individualità. La Corale, afferente all’Istituto comprensivo Rossano 1,  diretto da Antonio Franco Pistoia, la cui originalità è stata sottolineata e apprezzata da tutti i membri della commissione, primo fra tutti il M° Gregorio Mazzarese, e per la quale ha ricevuto inviti ad esibirsi in vari prosceni anche fuori regione, si è classifica seconda su sette gruppi partecipanti nella categoria “Progetti speciali”. Il repertorio proposto è stato ritmico-vocale e ricco di gesti-suono. Protagonisti una numerosa selezione di alunni dell’Istituto Comprensivo Rossano 1  che frequentano lo Strumento Musicale, e alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Troccoli” di Lauropoli, del Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane “P. Poveda” di Rossano e, infine, del Liceo Scientifico “E. Mattei” di Castrovillari, guidati da Maria Gabriella Cerchiara e coadiuvati da Alfredo Cumino, Daniela Durante, Francesco Romeo e Giuseppe Cogliandro, tutti docenti della “Da Vinci”. Splendida la location dell’Auditorium S. Agostino, arricchita da Music and Light equipment dei F.lli Gabriele Srl Music. Siamo certi che queste esperienze accrescano il senso civico e partecipativo dei nostri ragazzi e  contribuiscano alla costruzione di una società migliore, meno individualista e più solidale, fondata sul rispetto della legalità e sul principio della non-violenza, talvolta solo ostentato e spesso disatteso. 

di Redazione | 26/11/2015

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it