We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Ancona (Ancona) - Parte il 27 giugno il laboratorio intensivo di teatro sul Monte Conero, terza edizione


Ponte tra Culture presenta per il terzo anno il progetto “Storie, miti, leggende dal Monte Conero”, un’iniziativa articolata in tre differenti azioni, che avranno come scenario un affascinante percorso nel bosco del Monte Conero e nei dintorni di Portonovo: 
  • un Laboratorio intensivo di Teatro nel Monte Conero, che si concluderà con la scrittura di testi nati dalla suggestione dell’esperienza nel rumoroso silenzio della natura; il Corso avrà durata di 60 ore: 30 per adulti e 30 per adolescenti. Ogni gruppo lavorerà per 5-6 giorni, dalle 5 alle 6 ore giornaliere. La riunione informativa si terrà lunedì 27 giugno ore 19 presso il Teatrino del Poggio, Fraz. Poggio di Ancona. Durante l’incontro verrà stabilito il calendario delle giornate di lavoro in base alle esigenze del gruppo. Il corso è aperto a tutti ma i posti sono limitati. “Ci piace l’idea di immergere il teatro nella Natura, di vedere come il Monte influisca sui corpi e sulle voci degli attori, e in che modo le persone possano generare azioni creative rapportandosi a quel luogo per alcuni giorni” affermano Gianluca Barbadori e Ylenia Pace responsabili del Laboratorio intensivo di Teatro.
  • uno Spettacolo itinerante notturno tra i sentieri del Conero intitolato “Storie, miti, leggende dal Monte Conero”. Sono previste 9 repliche, ognuna delle quali consente l’accesso a un numero massimo di 40 spettatori (prenotazione obbligatoria);  lo spettacolo debutterà il 10 luglio alle ore 21.00 all’interno della Festa del Parco organizzata dall’Ente Parco Regionale del Conero. Le altre repliche saranno il 13, 15, 20, 22, 27 e 29 luglio, il 3 e il 5 agosto ore 21.00. Punto di incontro per il percorso dello spettacolo, il parcheggio in cima al Monte Conero, prima dell’hotel Monteconero.
Lo spettacolo itinerante tra i sentieri del Monte Conero sarà realizzato da attori che accompagneranno, nel buio della notte, 40 spettatori per turno, lungo un percorso di narrazione delle storie del Monte e delle sue leggende.
  • uno spettacolo al tramonto sulle testimonianze degli immigrati Poggesi in Argentina dal titolo “’ndo me Poggio? Storie di migranti tra Poggio e Argentina” in Piazza Giuseppe Bartolucci, Poggio di Ancona. 30-31 luglio ore 19.30. Lo spettacolo verrà accompagnato da degustazioni di prodotti tipici marchigiani.
Lo spettacolo “‘ndo me poggio”, riferisce Matteo Osimani, autore della piece, “nasce da una ricerca umana tra i ricordi e le esperienze della 'gente del Poggio', da un incontro con i nostri 'nonni' e dall'ascolto dei loro racconti. I veri protagonisti di queste preziose storie sono i loro stessi 'nonni', emigrati  per sfuggire alla miseria, alla guerra o alle vendette; questi trovarono in Argentina nuove fortune, antichi sfruttamenti e, in alcuni casi, l'oblio.”

di Redazione | 24/06/2011

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it