We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Bari (Bari) - Apre “Infoconsumatori” un nuovo sportello dedicato ai cittadini


Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dello sportello “Infoconsumatori”, una iniziativa che consentirà ai cittadini di usufruire di consulenze specializzate e gratuite - con appuntamenti individuali - in merito ai propri diritti di consumatori, con l'obiettivo di favorire la prevenzione di torti, sopraffazioni e abusi. Lo “Sportello Infoconsumatori”, operativo presso l’URP in via Roberto da Bari n.1, è frutto di un protocollo d’intesa tra l’ATI Mediterranea, che gestisce l’URP e l’Informagiovani del Comune di Bari, e l’Istituto Pugliese del Consumo. L'istituto – riferisce testualmente una nota dell’ufficio stampa del Comune di Bari -  mette a disposizione esperti consulenti appartenenti a 13 diverse associazioni di consumatori che si alterneranno, una volta alla settimana, nella gestione dello sportello.   Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore alla Semplificazione e alla Qualità dei Servizi Annabella De Gennaro e il vicepresidente dell’Istituto Pugliese del Consumo Andrea Cardinale. “Finalmente grazie a questa iniziativa - ha dichiarato De Gennaro - i cittadini potranno usufruire di consulenze fornite da personale specializzato relative ai diritti dei consumatori e degli utenti”. L’Infoconsumatori, come ha spiegato Andrea Cardinale, è uno sportello progettato per rispondere un’ampia gamma di bisogni informativi. L’obiettivo principale del servizio è dare voce alle esigenze e alle richieste dei cittadini per una più consapevole conoscenza dei propri diritti. Agli interessati sono destinati i servizi di assistenza in materia di salute, servizi sociali, turismo, cultura, alimentazione, banche, assicurazioni, poste, ferrovie, vettori aerei, energia, gas, telefonia, televisione, e-commerce, privacy, prezzi e tariffe, pubblicità ingannevole, clausole vessatorie di contratti, e tanto altro ancora. Per informazioni e appuntamenti chiamare il numero verde dell’URP, 800 018 291.   L’Istituto Pugliese per il Consumo è stato costituito nel 2007: i soci fondatori sono Adusbef, Adoc e Polidream. L’istituto, che non ha fini di lucro, è un’associazione regionale di secondo livello alla quale aderiscono anche l’Acu, l’Adiconsum, Casa del Consumatore, Cittadinanza Attiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.

di Redazione | 13/06/2011

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it