We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - La Pro loco lancia un progetto sul turismo sociale: “La Sibaritide e' il turismo per tutti e il turismo di tutti”


La Pro Loco Rossano agli albori della stagione estiva lancia un nuovo progetto nel settore del turismo sociale, rivolto ai gruppi ed associazioni della terza età e cral aziendali, denominato “La Sibaritide e' il Turismo per Tutti e il Turismo di Tutti”. Nello specifico il progetto coinvolgerà diversi attori del territorio, tra cui aziende di produzione, strutture turistiche, il settore della ristorazione e i principali attrattori storico artistico monumentali ed ambientali dei borghi della sibaritide, i quali dopo un attento e certosino lavoro di censimento sono stati messi in rete al fine di creare dei pacchetti turistici in grado di attrarre questi segmenti di domanda turistica, sempre in crescita,  trascurati negli ultimi tempi. I pacchetti saranno promossi utilizzando le nuove tecnologie del web tra cui il travel 2.0, mailing list ed agenzie turistiche di settore. E' proprio sul  turismo sociale che si basa sui principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, fa sapere il Presidente della Pro Loco Smurra che intendiamo puntare in quando esso offre l’occasione di privilegiare i servizi alla persona, di promuovere il rispetto delle diversità culturali dei paesi di accoglienza e dell’ambiente, di valorizzare il patrimonio di ogni realtà locale, di incentivare la crescita economica e occupazionale. Il turismo sociale, oggi, non rappresenta più, esclusivamente, il turismo dei soggetti più deboli o delle categorie socialmente svantaggiate: l’attività turistica viene organizzata dalle associazioni e dalle strutture senza fini di lucro ed è rivolta a tutti i cittadini. Oggi come in Italia, ma sopratutto in Calabria  è ancora molto alta la percentuale di cittadini a cui è interdetto l’accesso al turismo. Nel frattempo arrivano i primi gruppi a testare l'iniziativa, si tratta di un'associazione di anziani dalla Campana (circa 50 persone) che ha fatto sosta lo scorso week-end nel territorio, ammirando le bellezze monumentali, la storia, i sapori e le attività produttive della sibaritide, complimentandosi con la Pro Loco cittadina per la qualità del servizio erogato.

di Redazione | 07/06/2011

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it