We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Potenza (Potenza) - Patto dei Sindaci, incontro in Comune sulla energia sostenibile


Si è svolto nella sala dell’Arco del Palazzo di Città in piazza Matteotti a Potenza un incontro sui temi energetici nell’ambito del Patto dei Sindaci, temi legati allo sviluppo delle politiche ecosostenibili e dunque ecocompatibili. Presenti – riferisce testualmente una nota dell’ufficio stampa del Comune di Potenza - oltre al Sindaco Vito Santarsiero e all’assessore all’Ambiente Nicola Lovallo, il Presidente della SEL Rocco Colangelo,   responsabili comunali del settore energia e dell’ufficio Europa, rappresentanti della Provincia,  esperti della Sel, società che offre assistenza tecnica per la redazione del Seap. Con l’adesione al Patto dei Sindaci, infatti, il Comune di Potenza si è impegnato a redigere il SEAP( Sustainable Energy Action Plans), Piano d’Azione per l’energia sostenibile entro l’anno successivo alla data di adesione formale. Tale Piano rappresenta un documento chiave volto a dimostrare in che modo l’amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2 entro il 2020. “Il Patto interessa l’intera area geografica della città, il Piano d’azione deve includere azioni concernenti sia il settore pubblico sia quello privato” ha spiegato il Sindaco Santarsiero.” I partecipanti hanno concordato sul fatto che il piano dovrà includere iniziative nei settori:
  • Ambiente urbanizzato, inclusi edifici di nuova costruzione e ristrutturazione di grandi dimensioni.
  • Infrastrutture urbane.
  • pianificazione urbana e territoriale
  • fonti di energia rinnovabile decentrate e risparmio energetico
  • politiche per il trasporto pubblico e privato e mobilità urbana
  • coinvolgimento dei cittadini
  • comportamenti intelligenti in fatto di energia da parte dei cittadini
  •   “La città di Potenza –hanno evidenziato Santarsiero e Lovallo- con gli impegni sottoscritti con l’adesione al Patto, rafforza il proprio progetto amministrativo teso a contenere l’impatto ambientale nei settori strategici delle emissioni e dell’energia rinnovabile.”

    di Redazione | 07/05/2011

    Pubblicità

    vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


    Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

    Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

    Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it