We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Il 17 aprile il convegno dell’Universita’ popolare sui “volti e problemi della Calabria nel processo unitario”


Domenica 17 aprile, alle ore 17, nella sala rossa di palazzo S Bernardino si terrà il convegno, organizzato dall’Università Popolare e patrocinato dal Comune di Rossano dal titolo “Volti e problemi della Calabria del processo unitario”. L’iniziativa, inserita nel corso di lezioni sull’Unità d’Italia prevede l’introduzione del Prof. Giovanni Sapia, Presidente dell’Università Popolare e gli interventi di tre intellettuali rossanesi: Antonio De Florio giornalista de “Il Messaggero”, Martino Rizzo funzionario statale e scrittore e Riccardo Greco giudice. Concluderà il Sindaco di Rossano Francesco Filareto. L’analisi del processo unitario, condotta dall’Università Popolare attraverso un campionario essenziale di uomini, idee, fatti, ha consentito, in consonanza con un momento d’opinione nazionale, una lettura del fenomeno più disincantata, comunque più veridica del tradizionale clichet scolastico e letterario, ma l’esigenza revisionistica, già da tempo largamente avvertita e ora esasperata da certa politica da un parte e da alcune fiamme di letteratura dall’altra, rischia d’insidiare per altro verso, se non rettamente incanalata, la verità e di comprometterne i frutti naturali e possibili dell’evento commemorativo. Perciò la riflessione non è mai sufficiente e vuol essere proseguita per tutte le possibili vie Nell’incontro precedente si è discusso in termini nuovi di meridionalismo; ora il contributo è offerto da tra intellettuali concittadini, fortemente e diversamente impegnati nella cultura e nell’opera civile. E’ apparso, perciò, opportuno e giusto che l’Università Popolare e l’Amministrazione Comunale sposassero insieme la presente iniziativa.

di Redazione | 12/04/2011

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it