We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Festeggiati i trent’anni di vita della “Roscianum” (1981-2011)


Assemblea cultural-gastronomica a base di prodotti tipici rossanesi per festeggiare i primi trent’anni di vita dell’Associazione Culturale “Roscianum”, benemerito sodalizio, costituito ufficialmente il 26 marzo 1981 con atto pubblico presso il Notaio Pietro Labonia, ma in vita fin dal 1978. La “Roscianum”, come si rileva dal volume di Pier Emilio Acri e Mario Massoni  “Il miracolo Roscianum” - Nozze d’argento con la cultura 1981-2005”, pubblicato da Ferrari Editore, è un sodalizio che ha dato vita a centinaia di iniziative culturali, alle quali hanno partecipato migliaia di persone. L’associazione, presieduta da Mario Massoni, docente  di storia e filosofia al Liceo Classico “S.Nilo”, sta attuando una rinascita attraverso la simbiosi – riferisce testualmente una nota dello stesso sodalizio - con Jacobella Martucci (presidente onorario), il giornalista e scrittore Pier Emilio Acri (I vice presidente), il giornalista Gino Campana (II vice presidente), il giovane di grandi speranze Davide Gambetta (segretario), l’artista Aldo Moschetto (tesoriere) i giovani numerosi e appassionati altri soci ben noti come Francesco Caruso, Adriana Smurra, Antonio La Pietra, Paolo De Benedetto e Serafino Lefosse, che, con le escursioni domenicali nel centro storico, arricchiscono il  già prezioso archivio di circa 40.000 fotografie, disponibili gratuitamente. La “Roscianum” è tornata ad essere punto di incontro e confronto fra giovani e meno giovani di ogni ceto e idea politica, uniti dall’amore e dal rispetto per Rossano e per il suo glorioso passato al quale si cerca di assicurare un degno futuro. Alla cerimonia, oltre alle persone già citate hanno partecipato Antonio De Benedetto “L’Imperatore bizantino” e numerosi giovani soci fra cui vanno segnalati Alessia Murina, Katia Longo, Marco Brunetto,  Andrea Graziano e Alessandro Rugna.

di Redazione | 27/02/2011

Pubblicità

10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia buona pasqua ionionotizie bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it