We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - Oggi pomeriggio la presentazione del libro di padre Giovanni Cozzolino : “San Francesco di Paola e l’Ordine dei Minimi, a Corigliano Calabro (1476-2010)”


E’ annunciata per oggi pomeriggio, sabato 5 febbraio, alle ore 17.30, presso il Teatro Valente di Corigliano Calabro, la presentazione del nuovo volume di padre Giovanni Cozzolino “San Francesco di Paola e l’Ordine dei Minimi a Corigliano Calabro (1476-2010”. Quello odierno sarà sicuramente un avvenimento importante per la città di Corigliano Calabro, ma anche per tanti cultori di storia calabrese e religiosa. L’autore, già superiore del convento dei minimi di Corigliano Calabro, descrive la presenza di San Francesco di Paola a Corigliano e la preziosa opera dei padri minimi nel centro jonico. Il libro edito dalla casa editrice Progetto 2000 sarà presentato dallo storico Enzo Cumino, dall’architetto Mario Candido e dallo stesso editore Demetrio Guzzardi. L’incontro – riferisce testualmente una nota della casa editrice - prevede anche la partecipazione del sindaco della città Pasqualina Straface e del deputato Giovanni Dima; i lavori saranno moderati dal giornalista Ernesto Paura; nel corso della serata Emanuela Marano e Anna Palermo leggeranno alcuni brani del libro. Le conclusioni saranno dell’autore padre Cozzolino che ha voluto regalare al suo paese natale questo studio su come San Francesco di Paola ha sempre guardato con profondo amore Corigliano e i coriglianesi. A giudizio dell’editore Guzzardi <<Questo nuovo libro aiuterà il popolo di Corigliano Calabro a capire quanta storia unisce la figura del taumaturgo paolano alla città jonica. Con la venuta di San Francesco nel 1476 inizia una nuova avventura umana e cristiana per Corigliano, il santo oltre ad edificare il suo primo convento fuori dalla diocesi di Cosenza, per la prima volta pronuncia la parola “bene comune” proprio a Corigliano Calabro, termine che ora è diventato di uso comune anche nella Dottrina Sociale della Chiesa e per la sussidiarietà. Padre Cozzolino ripercorre gli oltre 500 anni di avvenimenti con una metodologia nuova; si rifà agli studi più recenti per dare una nuova interpretazione ad avvenimenti e fatti di appena ieri. Di particolare rilevanza la nuova datazione del miracolo della canna, in cui San Francesco apparve ad un anziano frate minimo invitandolo a puntellare il portone del convento con una semplice canna per non far entrare i turchi. Secondo la nuova datazione San Francesco sarebbe apparso al venerabile Girolamo Molinari, le cui ossa sono state ritrovate “casualmente” negli ultimi lavori di restauro. Un libro dunque che aiuterà i lettori ad immergersi in una storia di santità, ma anche in una grande pagina di amore per il proprio paese>>.

di Redazione | 05/02/2011

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it