We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cerchiara Di Calabria (Cosenza) - Giornata della memoria, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima e San Lorenzo Bellizzi, tre comunità riunite per “non dimenticare”


di PINO LA ROCCA  - In occasione della “Giornata della memoria” le tre comunità di Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima e San Lorenzo Bellizzi si ritroveranno unite questa mattina presso la sala-convegni del comune di Cerchiara per dar vita ad una manifestazione comune con l’intento di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Il compito di riunire le tre comunità e farne così un momento di incontro e di socializzazione tra studenti, docenti e familiari se l’è assunto la scuola e precisamente l’Istituto Comprensivo “C. Alvaro” di Francavilla Marittima guidato dal dirigente scolastico Maria Carmela Rugiano che ha organizzato l’evento d’intesa con le tre amministrazioni comunali che saranno rappresentate dai sindaci Antonio Carlomagno (Cerchiara di C.), Paolo Munno (Francavilla M.) e Pietro Scarivaglione (San Lorenzo B.). «Mai più intolleranza, mai più odio, mai più primigenìa di un popolo su un altro….., questo – secondo il sindaco di Cerchiara dottor Carlomagno - sarà il messaggio che le Amministrazioni Comunali e le popolazioni di Cerchiara, San Lorenzo Bellizzi e Francavilla Marittima porteranno alla Giornata Commemorativa della Memoria…». Oltre ai sindaci saranno presenti anche i parroci don Giuseppe Ramundo e don Luigi Risoli e, in rappresentanza del popolo ebraico, il dr. Isacco Nuna. Concluderà la manifestazione il Vescovo della Diocesi di Cassano Jonio mons. Vincenzo Bertolone.  

di Redazione | 27/01/2011

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it