We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Castrovillari (Cosenza) - Giovanna D’ingianna, responsabile del Riabil Center, traccia il percorso per il futuro: «Siamo per una sanità che non ha colore»


«La sanità non deve avere colore politico ma guardare alla persona, ai suoi bisogni, alle sue problematiche sanitarie, cercando di dare sempre più risposte calate nel vissuto dei pazienti e non su generici sistemi numerici che non tengono conto dell’umanità della gente». La responsabile del Riabil Center, Giovanna D’Ingianna, durante l’inaugurazione della nuova struttura cittadina, a Castrovillari, in Via delle Vigne,  parla a braccio ma con grande determinazione alla numerosa platea di medici e politici del territorio, intervenuti – riferisce testualmente una nota di Vincenzo Alvaro - per festeggiare questo nuovo traguardo del centro riabilitativo castrovillarese, accreditato dal sistema sanitario nazionale. L’idea di fondo del centro, che da sempre si muove in questa direzione, è quella di «una umanizzazione della terapia, calata sulla persona, che si senta affiancata da uno staff di professionisti che, prima di essere medici o specialisti, siano “compagni di strada” nel percorso di sofferenza di un paziente che affronta un percorso riabilitativo». «L’attenzione alla persona nella sua globalità – afferma la D’Ingianna, entusiasta del momento vissuto il 9 gennaio scorso – è la prerogativa per la nostra struttura per fare centro in un percorso di cura delle patologie vissute. Vogliamo che le persone trovino un clima familiare, che si sentano a casa, prima che in una struttura di cura, che diventino una squadra nella squadra insieme al nostro staff». Un sentire umano e un clima di accoglienza che anche il Vescovo della Diocesi Di Cassano all’Jonio, mons. Vincenzo Bertolone, che ha officiato la cerimonia di benedizione ed inaugurazione dei locali della nuova sede operativa di Riabil Center, ha condiviso e apprezzato sottolineando come le prime barriere da abbattere «sono quelle del cuore» oltre a quelle materiali.   Ora la struttura, già operativa da diversi mesi nella nuova sede, si prepara a vivere la sinergia con il territorio, con gli enti e le associazioni di settore che vorranno insieme a Riabil Center creare quella rete virtuosa per il bene dei pazienti.   A tal proposito la presenza dell’Ente Nazionale Sordi (con il consigliere regionale Franco Passarelli e la interprete LIS, Teresa Colonna) ha sottolineato la già importante collaborazione e la crescita di un rapporto di sinergia che nei prossimi mesi prenderà sempre più forza.   All’inaugurazione erano presenti oltre al sindaco della città di Castrovillari, Franco Blaiotta, l’assessore alla pubblica istruzione, Anna De Gaio, l’assessore all’ambiente, Giuseppe Abbenante, anche diversi uomini politici del territorio e della regione come Gianpaolo Chiappetta, Gianluca Grisolia, Leonardo Trento, e diversi medici e primari della provincia di Cosenza. 

di Redazione | 14/01/2011

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it