We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Genzano Di Roma (Roma) - Il Palazzo Sforza Cesarini riapre con l’arte contemporanea. Il 17 dicembre inaugurazione della mostra “Cuore, corpo, inchiostro”


Venerdì 17 dicembre alle 18,30 negli eleganti spazi del Palazzo Sforza Cesarini si inaugurerà la mostra “Cuore, corpo e inchiostro” dell’artista Marco Morici, a cura di Susanna Elettra Cecchini, promossa da Il Refuso, all’interno del programma di eventi organizzati dall’assessorato alla Cultura di Genzano.  “Cuore, corpo, inchiostro” prevede la presenza di un’installazione e di una serie di disegni realizzati dall’artista tra il 2009 e il 2010 : “ Cuore”, “Corpi”, “Inchiostro”. Corpo – riferisce testualmente una nota dell’Ufficio stampa “Ul refuso” - è il cuore che avvolge nelle pieghe l’uovo bianco nella prima serie di disegni, corpo è il gonfiore spropositato delle donne abbozzate, trasfigurate, elasticizzate della seconda serie. Corpi sono le tracce dei micro- corpi nella serie “inchiostro”. Il corpo che avanza sul foglio, fino ad inglobarlo, nel nero accecante che toglie, strappa la vita nei suoi vortici, corpo che si espande aumentando le sue protesi, i suoi seni, obbligando la femminilità ad una ossessione che la esplode da dentro, ed infine un corpo che rimane come macchia, iniziale, di un mondo al microscopio, fermo, leggero, unico rifugio tranquillo, dove è possibile solo la forma estetica della contemplazione. Morici, spesso concentrato in installazioni di forte impatto emotivo, ha saputo variare tra media diversi (fotografia, disegno, video). L’artista, di Genzano, ha esposto le sue opere a Roma (Mercati di Traiano - Terme di Diocleziano - Villa Torlonia), a Torino (ex carcere Le Nuove), a Monte Porzio Catone (Museo del Vino), a Berlino ( Galleria Direktorenhaus). La mostra - organizzata da Il Refuso, associazione di promozione sociale che  si è sempre dedicata alla promozione di eventi culturali di diverso genere, mostre, presentazioni di libri, etc. -  è curata dalla dott.ssa Susanna Elettra Cecchini  il cui ultimo lavoro (luglio 2010) è la realizzazione della mostra “Texture:percezioni filtrate” presso il Villino Medievale di  Villa Torlonia di Roma.

di Redazione | 12/12/2010

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it