We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Roma (Roma) - Presentata la “Ricerca sulla storia dei comuni del Lazio di un altro nord e di un altro sud nell’epopea dell’unita’ d’Italia”


Si è tradotto in un invito alla riflessione sul Risorgimento e in particolare sulla storia risorgimentale locale del Lazio la presentazione della ricerca in corso "Il Lazio del Risorgimento", ricerca che diventerà un volume a cura di Oscar Gaspari e promosso dalla Fondazione regionale per le autonomie locali del Lazio (Reset) in collaborazione con l’Arall e la Cooperativa sociale Infocarcere. La manifestazione – riferisce testualmente una nota della Reset si è tenuta nella sala Rubino del Palazzo dei Congressi  in occasione della Fiera del Libro di Roma “Più Libri Più Liberi”, dove Oscar Gaspari, esperto di storia istituzionale, ha percorso brevissimi tratti del suo progetto di ricerca sulla storia dei Comuni laziali di un altro nord e di un altro sud nell’epopea dell’Unità d'Italia. Alla presentazione del volume, che uscirà nella primavera del 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia sono intervenuti: Francesco Chiucchiurlotto, Presidente della Fondazione RE.SE.T. che ha sottolineato l’importanza della storia locale per dare voce e memoria alle storie cittadine; e Pietro Vitelli, consigliere della Fondazione RE.SE.T. che ha illustrato come il progetto di ricerca si inserisce nell’ambito delle attività della Fondazione.   Dalla ricerca in corso - ha dichiarato Oscar Gaspari - emergono storie, personaggi, racconti ed episodi di un Lazio minore fatto di Piccoli Comuni che hanno fatto la loro parte per l’Unità d’Italia. Emerge anche la grande dicotomia tra Nord e Sud: anche il Lazio ha un proprio Nord e un proprio Sud in cui sono evidenti gli squilibri territoriali e la diversa percezione dell’Unità d’Italia tra il Nord e il Sud della Regione”.

di Redazione | 08/12/2010

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it