We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Mandatoriccio (Cosenza) - Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create


di DON MICHELE ROMANO - È Verità di Fede, che tutta l'opera della Creazione ha il suo inizio nel misterioso Progetto della "Sapienza che ama" (Sant'Agostino)..., un Progetto: "Nascosto da secoli in Dio, creatore dell'universo" (Ef 3, 9). È vero, il mondo ha il suo inizio nel Creatore, il quale è Dio Uno e Trino. Benché l'opera della Creazione, venga attribuita soprattutto al Padre - così, infatti, professiamo nei Simboli della Fede: "Credo...in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra"-, è anche Verità di Fede che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, sono l'unico ed indivisibile "Principio"
("Bè-Reshith") della Creazione. La Sacra Scrittura tutta, afferma in diversi modi, questa Verità: Prima di tutto per quanto riguarda il Figlio, la Parola (il Lògos - il Verbo di Dio), consostanziale al Padre: "Dalla 'parola' del Signore furono fatti i cieli" (Sal 33, 6). Affermazione, che trova la sua piena esplicitazione nel Nuovo Testamento:"In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio... Tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste...e il mondo fu fatto per mezzo di lui" (Gv 1, 1-2.10). Anche l'apostolo Paolo sottolinea la presenza operante di Cristo, sia come "causa" della Creazione ("per mezzo di lui"), sia come suo fine ("in vista di lui")... e tutte le cose sussistono in lui (Col 1, 15-17). Anche nella prima lettera ai Corinzi, Paolo proclama "Un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui" (1Cor 8, 6).
La stessa Lettera agli Ebrei, afferma che Dio per mezzo del Figlio, "ha fatto anche il mondo", e che il Figlio... sostiene tutto con la potenza della sua parola (Eb 1, 2-3). Nella Creazione, si rivela la Sapienza di Dio, e la Rivelazione presenta l'Universo, frutto di una duplice struttura: una struttura "Logica" (da "Lògos" - Verbo), è una struttura "Icònica" (da
"Èikon" - Immagine, Immagine del Padre), per cui le singole creature, non sono soltanto "Parole" del Verbo, ma sono anche "Doni" del Padre, che portano in sé l'immagine (l'impronta) dello Spirito Santo, Spirito Creatore: "In principio Dio creò il cielo e la terra (l'universo)... e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque" (Gen 1, 1- 2). Se questo accenno all'azione dello Spirito, in quel "principio"  dell'universo, poteva essere solo un riferimento suggestivo, anche se vago, per noi oggi appare molto significativo, perché lo leggiamo alla luce della piena Rivelazione neotestamentaria.
In tal modo, tutta la Creazione è opera dell'Amore della Santissima Trinità: "Dono creato", che scaturisce dall'Amore reciproco del Padre e del Figlio, mediante quel "Dono increato"
consostanziale ad entrambi, che è lo Spirito Santo. Quanto grande è perciò, il valore della Creazione e quanto rispetto, merita tutto ciò che ci circonda! Segue...!
A tutti, auguro, una serena giornata.


di Rubrica autogestita dalla parrocchia "San Giuseppe" Mandatoriccio Mare | 04/09/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it