We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - Tenuta seconda presentazione del libro di Franco Carlino sul Ducato di Crosia


Nei giorni scorsi, sul lungomare di Mirto-Crosia all’interno di una struttura turistico-ricettiva, si è tenuta una seconda presentazione del libro di Franco Emilio Carlino, Crosia. Storia e vicende di un grande Ducato, edito da Pellegrini.

A farla da padrone, come era peraltro intenzione degli organizzatori, è stata, la storia, la cultura e alcuni brani di buona musica eseguiti nel corso della serata, intervallata anche da pregevoli letture, dai musicisti dell’Istituto Donizetti di Mirto e dal maestro Carlo Lucisano ai quali è stato espresso il ringraziamento dell’assessore alla Cultura del Comune di Crosia, Paola Nigro, dall’autore, dagli studiosi e dal pubblico presente entusiasmato dalla impeccabile esecuzione.

Il motivo conduttore della stupenda serata, coordinata da Pierpaolo Cetera, studioso del luogo, che ha conversato con l’autore sui temi più importanti del libro è stato il periodo storico compreso tra il Cinquecento ed il Seicento, momento nel quale sul territorio di Crosia e del rossanese in genere si affacciarono i Mandatoriccio determinando così la formazione del grande Ducato di Crosia, da cui il titolo del volume di Carlino dalle origini mandatoriccesi, ma in passato cittadino di Crosia negli anni ?70, interessato alla ricerca storica e genealogica, collaboratore di diverse testate giornalistiche locali, regionali e nazionali e autore di numerosi articoli e di una vasta bibliografia sui temi relativi alla scuola  e alla storia locale riguardanti il territorio della Sila Greca e della Calabria in genere. L’autore vanta l’appartenenza alla prestigiosa Accademia Cosentina, come Socio Corrispondente; fa parte della Deputazione di Storia Patria per la Calabria ed è Componente del Comitato Scientifico dell’Università Popolare di Rossano. Negli ultimi tempi si è avvicinato alla narrativa con due racconti: Il profumo dell’erica… ed Alcuni giorni al mare… con i quali ha partecipato a due distinti concorsi, nei quali è risultato tra i vincitori.

La serata ha avuto inizio con i saluti di Paola Nigro, Assessore alla Cultura di Crosia. Nel corso della conversazione, l’autore Franco Emilio Carlino, sollecitato nella fluida conversazione dei temi contenuti nel libro dallo studioso Pierpaolo Cetera, ha intrattenuto il pubblico presente appassionandolo sulla storia del luogo spaziando sulla Vicende che hanno interessato il Ducato e le sue Cinque Terre di Crosia, Caloveto, Calopezzati, Pietrapaola e Mandatoriccio, sui Mandatoriccio importante famiglia nobile del rossanese e titolari del grande e smisurato feudo. Non sono mancati i riferimenti genealogici sulla successione all’interno della famiglia e sul coinvolgimento delle altre famiglie nobili compartecipanti alle vicende quali i Toscano e i Sambiase. 

Carlino, incalzato dalla sequenza delle domande del conduttore, ha proseguito a dialogare anche con il pubblico molto attento e a tratti anche curioso su alcuni temi, purtroppo ancora poco conosciuti riguardanti il territorio e che hanno riguardato le origini di Crosia presentate dall’autore attraverso gli scritti degli storici e sulle dominazioni che nel tempo hanno attraversato la Calabria e il territorio del rossanese oggetto di studio.  

Una serata che ha toccato altri temi di carattere generale e che si è rivelata di grande attenzione e partecipazione storico-culturale, conclusa dai ringraziamenti dell’assessore, che anche in tale occasione ha curato il tutto nei minimi particolari, mettendo a disposizione della comunità di Crosia lo straordinario lavoro del suo incarico, che ha permesso ai presenti di passare una gradevole serata culturale. A margine delle sue conclusioni, la stessa ha inteso anche comunicare che la storia del Ducato sarà oggetto di opportune iniziative nelle scuole della città non appena inizieranno le normali attività didattiche, per far conoscere la storia di questa terra alle giovani generazioni.   

 


di Redazione | 28/08/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it