We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Nelson Mandela e la sua anima invincibile


di LETIZIA GUAGLIARDI - Il 18 luglio 1918 nasceva Nelson Mandela e nel 2009 le Nazioni Unite hanno istituito il Nelson Mandela International Day. Ogni anno, il 18 luglio, si ricorda la vita straordinaria di questa persona per incoraggiare tutti noi a seguire il suo esempio di coraggio, di determinazione e di volontà di cambiare le cose in positivo. Ha vissuto 95 anni, di cui ben 27 trascorsi in prigione. Ma, anche dietro le sbarre, non ha mai smesso di lottare per i diritti delle persone che non hanno la pelle bianca. Durante la prigionia il suo sostegno era anche questa poesia di William Ernest Henley

INVICTUS (Invincibile)

Dal profondo della notte che mi avvolge,
nera come un pozzo da un polo all’altro,
ringrazio qualunque dio esista
per la mia anima invincibile.
Nella feroce morsa delle circostanze
non ho arretrato né gridato.
Sotto i colpi d’ascia della sorte
il mio capo è sanguinante, ma non chino.
Oltre questo luogo d’ira e lacrime
incombe il solo orrore delle ombre,
e ancora la minaccia degli anni
mi trova e mi troverà senza paura.
Non importa quanto stretto sia il passaggio,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima.

Nel 1993 ricevette il premio Nobel per la Pace e nel 1994 vinse le elezioni diventando così il primo presidente sudafricano nero.

Ho scelto10 sue frasi che ci possono ispirare a dare il nostro piccolo contributo per una vita migliore.

La tua libertà e la mia non possono essere divise. Non puoi dividere la libertà.

2. Una buona testa e un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.

3. L’istruzione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo.

4. La morte è inevitabile. Quando un uomo ha compiuto quello che ritiene essere il suo dovere nei confronti della sua gente e del suo Paese, può riposare in pace. Penso di essermi impegnato in tal senso ed è per questo che potrò dormire sereno per l’eternità.

5. Sembra sempre impossibile finché non lo hai fatto.

6. Le persone coraggiose non hanno paura di perdonare, per il bene della pace.

7. Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri.

8. Dobbiamo usare saggiamente il tempo e capire che i tempi sono  sempre maturi per fare la cosa giusta.

9. La nostra compassione umana ci lega l’uno all’altro, non per pietà o condiscendenza, ma come esseri umani che hanno imparato a trasformare la sofferenza comune in speranza per il futuro.

10. Noi siamo nati per testimoniare la gloria di Dio dentro di noi. Non soltanto in qualcuno, ma in ognuno di noi. Nel momento in cui noi permettiamo alla nostra luce di splendere, noi inconsciamente diamo agli altri il permesso di fare lo stesso. Nel momento in cui noi siamo liberi dalla nostra paura, la nostra presenza stessa, automaticamente, libera gli altri.

A chi lo considerava un santo o un semidio lui preferiva definirsi un “uomo come gli altri, un peccatore che cerca di migliorarsi”.

Anche io, tu, tutti noi siamo così: peccatori che devono impegnarsi per migliorarsi.


di Letizia Guagliardi | 26/07/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it