We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Concluso a Villa Rendano il ciclo di incontri “Giugno, il mese del benessere”


Si è chiuso a Villa Rendano, con una riflessione sui benefici della dieta mediterranea, il ciclo di incontri, “Giugno, il mese del benessere”, promosso dall'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso, con il coordinamento dell'Assessore alla salute, Maria Teresa De Marco, e la collaborazione della Fondazione “Attilio e Elena Giuliani”, presieduta da Walter Pellegrini. La manifestazione conclusiva, molto partecipata, ha avuto un incipit di carattere istituzionale, testimoniato dalla contestuale presenza del Sindaco Franz Caruso, del commissario straordinario dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza, Vitaliano De Salazar, e del Presidente dell'Ordine dei Medici della provincia di Cosenza, Eugenio Corcioni. A fare gli onori di casa, l'Assessore alla salute di Palazzo dei Bruzi Maria Teresa De Marco che ha introdotto i lavori dell'ultimo appuntamento sottolineando il bilancio positivo e l'interesse suscitato dal ciclo di incontri che hanno aperto un'importante finestra di riflessione su alcune delle problematiche sanitarie più diffuse e “sulle quali – ha detto De Marco “è imprenscindibile avviare un percorso di tempestiva ed attenta prevenzione”. Tra le finalità di “Giugno, mese del benessere”, c'era – e l'Assessore De Marco lo ha detto a chiare lettere - quella di creare le premesse per far diventare Cosenza la città della prevenzione e del benessere, individuale e collettivo, e per promuovere corretti ed equilibrati stili di vita. Il Sindaco Franz Caruso ha espresso soddisfazione per l'iniziativa promossa dall'Assessore De Marco “che, non solo come medico, ma anche nella sua veste istituzionale, tiene molto alla salute dei cittadini. Il tema della salute è uno dei punti principali dell'impegno che noi abbiamo messo nero su bianco nel momento in cui abbiamo presentato il nostro programma elettorale.

Il Sindaco è responsabile in città della salute dei cittadini, ma la sanità è competenza di altre istituzioni, in particolare della Regione e quindi dei rappresentanti dell'Azienda ospedaliera e sanitaria del territorio. Noi, però – ha aggiunto Franz Caruso - teniamo molto alla salute dei nostri concittadini perché vorremmo che la nostra sanità cambiasse e che quindi la salute nel nostro territorio fosse garantita a tutti, perché conosciamo la situazione di gravità nella quale versano le nostre strutture sanitarie”.

Sul tema della dieta mediterranea, oggetto dell'incontro, Franz Caruso ha rimarcato la necessità di diffondere le buone pratiche perché si affermi la cultura della prevenzione, utilizzando i prodotti sani della nostra terra che bisogna saper selezionare. Per il primo cittadino “è importante che queste buone pratiche inizino dalla scuola ed innervino tutto il tessuto scolastico, perché molte malattie possono essere evitate seguendo una buona e sana alimentazione”. 


di Redazione | 03/07/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it