We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Quando l'ordinario diventa straordinario


di LETIZIA GUAGLIARDI - Osservare il bello e non solo l’utile. Sentire la pienezza della vita nelle piccole cose di ogni giorno. Vivere con intensità ogni nostra esperienza. Di ritorno da una stupenda giornata trascorsa ad Altomonte (CS) con alcuni studenti del “Majorana” di Rossano, dedico questo post a tutte le cose belle e utili che abbiamo imparato, osservato, vissuto. Molte di queste cose riguardano alcuni dei nostri indirizzi: Agrario, Alberghiero e Biotecnologico. Siamo stati ospiti di Enzo Barbieri che con la sua famiglia da 40 anni mette la propria passione e la propria competenza al servizio dei suoi clienti, contribuendo a fare di Altomonte una meta apprezzata sia per il turismo enogastronomico sia per i servizi che l’hotel e le altre strutture del gruppo sanno offrire. Enzo e Patrizia e i figli Michele, Alessandra e Laura sono il cuore di un’azienda nella quale calore, familiarità e cordialità si legano a una grande professionalità, alla costante ricerca dell’innovazione ma anche al recupero della tradizione e alla capacità di venire incontro a ogni desiderio dei propri ospiti.

Tutto ciò che abbiamo assorbito dai suoi coinvolgenti racconti non si applicano solo al campo della ristorazione e dell’imprenditorialità ma, a mio avviso, a ogni altro aspetto della nostra vita. 

Mi viene subito in mente il paragone con “Il decalogo del buon cuoco” di Gualtiero Marchesi, il maestro della cucina italiana, dal quale ho ricavato sei princìpi che, a mio parere, ci possono essere utili (dove c’è la parola cuoco sostituisci la parola scrittore, insegnante e qualsiasi altro mestiere):

1) Cuoco è un mestiere, o meglio ancora un servizio, un ministerium.

2) La capacità di un cuoco poggia su due pilastri: la conoscenza della materia e dei modi di trattarla.

3) La tecnica è l’uso appropriato, controllato e non distruttivo degli strumenti più adatti all’operazione che si sta eseguendo.

4) A ogni preparazione il cuoco deve sapere esattamente cosa è giusto fare: quali sono i tempi e i modi della cottura, l’esatta temperatura e, ove necessario, la durata della stabilizzazione, giacché anche il riposo è parte importante del trattamento, come la pausa o il silenzio nella partizione musicale. La presentazione finale dipende molto dalla scelta del contenitore più adatto.

5) Uno dei compiti che fanno onore al buon cuoco è quello di divulgare e incrementare la cultura gastronomica, per un verso insegnando a mangiar bene e correttamente attraverso il cibo messo in tavola, per l’altro verso istruendo i giovani e passando il testimone a chi lo merita.

6) Infine, bisogna ricordare che creare è non copiare, senza per questo inseguire il nuovo, il ‘mai visto’ a tutti i costi. Possiamo riconoscere la novità tanto in ciò che è noto quanto in ciò che è sconosciuto, l’importante è che si attinga alla verità.

Come vediamo, cucinare, scrivere/parlare/ insegnare, ecc., sono atti creativi che richiedono l’uso dei nostri cinque sensi (più uno). Sono gesti d’amore con i quali si dà e si riceve piacere, soddisfazione, gratificazione. Sono mestieri che si possono imparare: ci sono diversi utensili di cui bisogna conoscere l’uso appropriato, tecniche che ci aiutano a estrarre le idee che tutti noi abbiamo e c’è da studiare la meccanica di questa estrazione. E non finisce qui: arrivati a questo punto bisogna padroneggiare ciò che si è imparato, acquisire nuove conoscenze e rimanere umili, perché non si finisce mai di migliorare.

Dobbiamo tenere sempre a portata di mano ingredienti di prima scelta: impegno, tempo, sacrifici, passione, determinazione, grinta, perseveranza ma… ne vale la pena.

Quando si vive e si lavora con questi princìpi l’ordinario diventa straordinario. Il modo in cui raccontiamo le nostre storie ci fa ritrovare noi stessi, ci fa scoprire la nostra umanità, ci rivela lati di noi che erano al buio. Ciò che facciamo può essere un balsamo sulle nostre ferite e su quelle degli altri.

Soprattutto, ci fa esprimere una visione originale della vita. La nostra.


di Letizia Guagliardi | 12/06/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it