We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Te lo regalo se vieni a prenderlo


di LETIZIA GUAGLIARDI - L’idea per questo articolo me l’ha data la mia cara collega Daniela Romagnino, amministratrice del gruppo di CoriglianoRossano e dintorni. Sì, perché Te lo regalo se vieni a prenderlo è il nome dei gruppi Facebook (ce ne sono tanti in tutta Italia) che hanno lo scopo di donare oggetti che possono essere ancora utilizzati. I vantaggi sono tanti.

Per chi dona, perché aiuta gli altri e si libera di cose che non gli servono e che invece possono avere una seconda vita nelle mani di un’altra persona.

Per chi riceve, perché in questo modo (purché ritiri l’oggetto nel posto stabilito) ha ciò di cui ha bisogno senza affrontare una spesa che non può permettersi.

Per la casa, spesso ingombra di roba inutilizzata da anni.

Per l’ambiente, per tanti un posto in cui scaricare ciò che non serve più.

E poi si eliminano gli sprechi, aumenta la solidarietà e si possono fare nuove amicizie.

Sono tanti i gruppi presenti in tutta Italia e migliaia gli iscritti, in maggioranza donne. Sarà perché loro hanno più senso pratico, perché sanno l’importanza dei piccoli gesti e perché imparano giorno per giorno come riusare e riciclare per contenere le spese?

Si può donare di tutto: mobili, elettrodomestici, abbigliamento, giocattoli, bigiotteria. Sono esclusi, naturalmente, animali, armi, cibi scaduti, materiali pornografici, alcoolici e sigarette. Gli oggetti regalati devono essere in buone condizioni o comunque riparabili (a carico di chi li riceve).

Se vuoi dare un’occhiata questo è il link del gruppo di CoriglianoRossano.

RIUTILIZZARE significa dare una nuova funzionalità a un oggetto. RICICLARE significa trasformare un oggetto (anche un materiale di scarto o un rifiuto) in un nuovo bene. Nella rubrica “RICICLO CREATIVO” del mio blog puoi trovare molti esempi, sia di riutilizzo che di riciclo.

Ciò che per noi non è più utile (per esempio i vestitini dei nostri figli ormai cresciuti) può essere prezioso per qualcun altro. Ed è importante donare con GENTILEZZA.

“La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza di pensieri crea profondità. La gentilezza nel donare crea amore.” (Lao Tse)

Donare non ci fa guadagnare soldi ma spazio, tempo e tanta soddisfazione!

“Si è più beati nel dare che nel ricevere” (Atti, 20:35).

Non deve essere solo una citazione, deve essere un’esperienza di vita. Fa bene agli altri ma, prima di tutti, a noi stessi.


di Rubrica autogestita da Letizia Guagliardi | 13/02/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it