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Mandatoriccio (Cosenza) - "L'uomo non divida quello che Dio ha congiunto"


di DON MICHELE ROMANO - Nel Vangelo di oggi (Mt 19, 3-12), Gesù risponde alle domande dei suoi contemporanei, affrontando due grandi questioni: Matrimonio e Celibato. Riguardo al significato del Matrimonio, ne sottolinea la sua indissolubilità: "Non sono più due, ma una sola carne. Dunque l'uomo non  divida quello che Dio ha congiunto" (v 6), togliendo così il "permesso di ripudio", concesso da Mosè (Dt 24, 1). Al tempo di Gesù, l'interpretazione di questo passo del Deuteronomio, contrapponeva i seguaci di due scuole rabbiniche: quella di Hillel, che ammetteva il divorzio per qualsiasi motivo; e quella di Shammai, che richiedeva, come minimo, un adulterio da parte della moglie. La risposta di Gesù, supera subito, la disputa interpretativa tra i seguaci di Hillel e di Shammai, citando i brani di Gen 1, 17 e 2, 24 rimandando, così, ogni discussione, a livello superiore: quello della volontà del Creatore, che "unisce" indissolubilmente, l'uomo e la donna. La clausola, poi: "Se non in caso di unione illegittima" (v 9), che manifesta tutta la durezza del loro cuore (v 8), si riferisce al matrimonio degli Ebrei con gli stranieri, da "sciogliere", perché metteva in pericolo la fedeltà all'Alleanza con Dio, che deve essere sempre anteposto a tutto. Gesù, per una corretta interpretazione del Matrimonio, fondato sul progetto originario di Dio, né sottolinea quattro importanti aspetti, secondo  i quali, possono unirsi in Matrimonio, solo un uomo e una donna: 1)- "Il Creatore da principio li fece maschio e femmina" (v 4). Da questo capiamo, che  nella concezione Biblico-Cristiano, viene ad essere preclusa ogni premeditazione, di ampliare la definizione di matrimonio, anche per le coppie omosessuali;
2)- "Per questo l'uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie" (v 5a). Questo non vuol dire che, nel piano di Dio, l'uomo abbandoni i suoi genitori, e se ne vada con chi vuole, ma con una "moglie";
3)- "Così non sono più due, ma una sola carne" (v 6a). Questo unione "corporale", va al di là della breve unione fisica, che avviene nell'atto sessuale, ma si riferisce alla loro capacità, attraverso il loro Amore, di generare una nuova vita. È ovvio, che le unioni omosessuali, per tale fondato motivo, non possono essere considerati un "unico" corpo;
4)- "Dunque l'uomo non divida quello che Dio ha congiunto" (v 6b). Il Matrimonio è l'unico "Istituto", che Dio ha voluto e fondato nella Bibbia, quale Sacramento "unico" e "indissolubile", per la trasmissione della Vita umana, ed ogni nostro peccaminoso tentativo, di "separare ciò che Lui ha unito", si ritorce sempre contro di noi, e danneggia la stessa Società, di cui la Famiglia è "Cellula primaria". La risposta di Gesù, è quindi chiara: per volontà di Dio Creatore, il Matrimonio, è unico ed indissolubile, ovvero, non ammette il divorzio, per nessun motivo. Un testo di Malachia (2, 13-16), dichiarava, già prima di Cristo, che ripudiare la propria moglie, è rompere l'alleanza di Dio con il suo popolo (Cfr anche: Os 1-3 ; Is 1, 21-26 ; Ez 16 e 23).
Difronte a questo a
"Amore impossibile"
("Indissolubile"), i discepoli reagiscono violentemente: "Se questa è la situazione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi" (v 10). Impossibile da capire per gli uomini, chiusi alla rivelazione di Dio, ma possibile per quelli che ricevono da Dio, la grazia di capire: "Chi può capire, capisca" (v 12c). Agli Eunùchi (Coloro, cioè, che sono impossibilitati a compiere l'atto "generativo"), per nascita, o resi tali dagli uomini, Gesù aggiunge una terza categoria: "Quelli che si sono resi tali per il regno dei cieli" (v 12b)! Espressione che si riferisce ad una particolare "Vocazione", quella che, nella dimensione del Regno dei Cieli, esige e promette una comunione indissolubile d'Amore col Signore. È la speciale scelta "Celibataria" di tutti noi, che abbiamo inteso consacrare il nostro Amore e la nostra Vita, a Cristo Signore. Una serena giornata.


di A cura della Parrocchia "San Giuseppe" Mandatoriccio Mare | 12/08/2022

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