We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cariati (Cosenza) - Sicurezza sulla strada e sul web, gli alunni incontrano Polizia stradale e postale


Gli alunni della scuola secondaria di secondo grado dell’Ipsseoa di Cariati (Istituto Professionale di stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera), hanno incontrato la Polizia stradale e la Polizia postale di Crotone, allo  scopo di far maturare la consapevolezza dell’importanza della sicurezza stradale e dell’uso consapevole del web e sono state condivise, discusse e commentate le norme di comportamento da seguire nella circolazione stradale.
La sicurezza stradale, infatti, rappresenta un obiettivo di ordine culturale che si raggiunge essenzialmente intercettando le giovani generazioni.

Davanti a un attentissimo uditorio il Comandante Comm. Giovanni Matalone della Polizia stradale, coadiuvato dal Sovrintendente Nicola Abruzzese e dall’Ass. Capo Coordinatore Alessio Palamà hanno spiegato, con competenza ed efficacia, quali sono i comportamenti a rischio mentre si guida un veicolo, avvalendosi anche di strumenti quali l’etilometro e di video atti a dimostrare le conseguenze di comportamenti di guida.

L’Ass. Capo Coordinatore Otello Chimenti della Polizia Postale con la collaborazione  dell’ Agente Giovanni Protopapa, ha poi parlato con analoga chiarezza e precisione, di sicurezza sul web, illustrando i pericoli che si corrono condividendo foto private in rete, spiegando il significato di pratiche come il sexting, il grooming  e la web reputation .

Grazie all’impegno del dirigente scolastico,  Sara Giulia Aiello, del responsabile di plesso, Prof. Cataldo Torchia, della coordinatrice di Educazione Civica, Prof.ssa Maria Carmen Raffa, della Prof.ssa Franca Montesarchio, del Prof. Salvatore  Cariano, del Prof. Marino Ravatti e del Prof. Rosario Frandina che hanno coordinato l’evento, i giovani hanno potuto confrontarsi con tematiche di grande rilevanza, mostrando il loro interesse e apprezzamento con interventi e domande. 

Gli alunni della 1 A alberghiero hanno presentato il lavoro multimediale da loro realizzato in occasione di questo incontro, ovvero un Padlet, nel quale hanno rappresentato Il Manifesto Della Comunicazione Non Ostile, che sono 10 regole che bisognerebbe rispettare quando si comunica sul web, quando scriviamo dei post sui social, quando usiamo le app di messaggistica, ovvero tutte le volte in cui la persona con cui comunichiamo non è davanti a noi. L’evento si è concluso con una degustazione di pietanze tipiche a cura degli studenti e docenti dei laboratori di sala e cucina, Prof. Salvatore Cariano e Prof. Alberico Verta.


di Redazione | 09/06/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it