We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Mandatoriccio (Cosenza) - La perseveranza


di DON MICHELE ROMANO - Sappiano tutti, che non esistono rose senza spine. E così, nella pagina del Vangelo di oggi (Lc 21, 12-19), ci viene ribadito che la Fortezza, una delle quattro Virtù Cardinali (Che fanno cioè da "cardine" alla vita cristiana, insieme a : Prudenza, Giustizia e Temperanza), rappresenta la nostra "Forza" per affrontare, e tante volte, sopportare con gioia, le nostre contrarietà ( paragonabili alle spine) !
Ciò che ci salva, non sono i nostri atteggiamenti "stoici", o le nostre "abili difese", ma è la Perseveranza,  che ci aiuta a comprendere il difficile "linguaggio" della Croce.
È la Perseveranza che genera la Pazienza, che non è ma da confondere con la rassegnazione,ma è confidare sempre nel Signore Gesù, che ci sostiene nella nostra fragilità: "Io vi darò parola e sapienza...(Lc 21,15a). È nell'abbracciare la Croce, che Gesù ci ha Rivelato il segreto del suo Amore. È come se ci avesse detto :" (Ti) Amo, da Re " = AMO-RE !
Ecco perché la Croce, prima di essere Dolore, è essenzialmente Amore. E Gesù ci anticipa che anche noi dobbiamo essere capaci, sul suo esempio,  di Amare, abbracciando le nostre Croci :" Vi perseguiteranno, trascinandosi davanti a re e governanti, a causa del mio nome...; Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici e uccideranno alcuni di voi "(Lc 21, 12b.16).
Ma il Signore non ci abbandona mai, è lì a sostenere la nostra debolezza:" Ma nemmeno un capello del vostro capo, andrà perduto (Lc 21, 18).
Quanti eventi incomprensibili
sperimentiamo nella nostra Vita, tuttavia, non sono mai da considerare "incidenti di percorso", perché tutto assume valore di Salvezza, se sapremo prendere parte, in modo sempre "Perseverante", al pieno compimento del Mistero Pasquale, che trova , nella Risurrezione, la piena Signoria di Cristo. Una buona giornata 


di Redazione | 24/11/2021

Pubblicità

Nuovo libro Francesco Russo (autore) Sulle sponde opposte del fiume bcc mediocrati x50 vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it