We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - Rifiuti, Il 19 novembre l'inaugurazione del Centro di raccolta di Mirto


Sarà operativa da oggi (venerdì 19 novembre) l’isola ecologica - centro di raccolta rifiuti di Crosia. L’impianto sorge in via Almirante (lottizzazione Romano) ed è stato realizzato nei mesi scorsi dall’Amministrazione Russo con l’intento di incentivare e chiudere il virtuoso ciclo dello smaltimento dei rifiuti consapevole anche con la possibilità per i cittadini di smaltire rifiuti speciali che altrimenti si sarebbero smaltiti nell’indifferenziata o sborsando cifre esorbitanti. Nella nuova struttura di raccolta, infatti, si potranno conferire tutte le tipologie di rifiuti speciali: dai RAEE, passando ai rifiuti domestici ingombranti e agli oli esausti e finendo anche a piccole quantità di inerti.

L’inaugurazione della nuova Isola Ecologica – Centro di Raccolta si terrà oggi (venerdì 19) alle ore 9 alla presenza del sindaco di Crosia, Antonio Russo, dell’Amministrazione e dell’ufficio tecnico comunale e del management di Ecoross Srl, gestore del servizio di raccolta rifiuti sul territorio comunale.

"Con l’apertura della nuova isola ecologica – centro di raccolta rifiuti – dice il sindaco Russo – completiamo il grande processo di smaltimento dei rifiuti urbani. Con questo ultimo passaggio i cittadini avranno ora tutti gli strumenti necessari per conferire in modo consapevole gli scarti domestici contribuendo in modo significativo ad una sana politica per l’ambiente. L’obiettivo, ovviamente, rimane quello di produrre il minor quantitativo di rifiuti indifferenziabili che sono il grande problema di tutti i Comuni, in quanto il loro smaltimento incide in modo considerevole sui bilanci pubblici e quindi sulle tasche dei cittadini. Batterie esauste, medicinali, grandi e piccoli elettrodomestici, pezzi di ferro, lamiere, liquidi pericolosi sono solo alcuni dei “grandi rifiuti” che fino ad oggi avevamo difficoltà a smaltire. Nelle prossime settimane, inoltre, installeremo delle isole ecologiche di prossimità che aiuteranno le famiglie a smaltire il materiale già differenziabile in tutti i giorni della settimana. Da oggi, sarà tutto diverso, grazie proprio a questo nuovo servizio che, ne sono certo – conclude il Primo cittadino – ci consentirà di raggiungere altri e più importanti risultati nel grande processo della differenziata".

L’isola ecologica sarà aperta tutti i giorni, tranne la domenica: lunedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle ore 8 alle 13; martedì e venerdì dalle ore 13 alle 18. Al suo interno ogni cittadino residente nel comune di Crosia potrà conferire: materiali RAEE, rifiuti ingombranti e rifiuti speciali. L’elenco completo dei materiali è consultabile sul portale ufficiale comunedicrosia.it.


di Redazione | 19/11/2021

Pubblicità

Nuovo libro Francesco Russo (autore) Sulle sponde opposte del fiume bcc mediocrati x50 vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it