We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Altomonte (Cosenza) - Sindaci Sud festeggiano adesione Altomonte in 'Città SS Crocifisso'


Oltre 20 Sindaci ed amministratori da tutto il Sud Italia per celebrare l’ingresso ufficiale di Altomonte nelle Città del SS.Crocifisso. L’evento si terrà sabato 20 novembre. Rafforzare l’immagine della Città d’Arte come destinazione turistica fruibile 365 giorni l’anno, valorizzando l’identità culturale e religiosa custodita nel patrimonio artistico e monumentale, l’Esecutivo Coppola rilancia il suo impegno.  È quanto fa sapere il Primo Cittadino sottolineando insieme al consigliere comunale delegato ai rapporti con il culto Giuseppe Capparelli che quella che la Città ed il territorio si apprestano ad ospitare è una giornata di promozione turistica, religiosa e di devozione al Ss. Crocifisso.

Oltre a generare momenti di interscambio e contribuire a ritrovare il senso di appartenenza alla comunità, l’iniziativa è destinata a valorizzare il patrimonio storico, artistico e le relazioni tra comunità religiose, ponendo al centro l'obiettivo di potenziare il turismo del culto quale espressione di tutela dell’identità locale e strumento efficace di promozione culturale del territorio.

L’evento partirà alle ore 10 da Piazza T.Campanella, con un momento di accoglienza istituzionale degli oltre 20 Primi Cittadini provenienti dalle città di tutto il Sud Italia (Puglia, Calabria, Campania, Basilicata e Sicilia), oltre alle autorità religiose del territorio, delegazioni e ambasciatori del sodalizio.

La rete nazionale delle Città dei SS Crocifisso, il turismo religioso risorsa lo sviluppo territoriale e sostenibile dei borghi italiani. È, questo, il titolo della tavola rotonda che si terrà che si terrà alle ore 11,30 nel Salone Razetti del Convento dei Domenicani. I sindaci si confronteranno su un’idea di itinerario.  

Il programma continuerà con una visita guidata tra i monumenti del borgo. Dalla Chiesa di Santa Maria della Consolazione al Chiostro dei Domenicani, al Museo Civico, al Belvedere dei Sangineto, al Museo dell’Alimentazione Mediterranea, alla Torre Normanna e alla Chiesa di San Giacomo Apostolo, al Teatro Belluscio, alla Chiesa di San Francesco di Paola, al Chiostro dei Minimi e alla Sede Municipale. 

Ci saranno una degustazione dei prodotti tipici del territorio e la guida alla scoperta dell’artigianato locale. Alle ore 18, il vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio Monsignor Francesco Savino celebrerà la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria della Consolazione. Al termine della liturgia si svolgerà la cerimonia di consegna della Bandiera e del Piatto commemorativo del sodalizio all’Amministrazione Comunale.


di Redazione | 18/11/2021

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it