We're sorry but our site requires JavaScript.

 


San Fili (Cosenza) - Il Comune di San Fili ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto


di ANTONIO IAPICHINO - "La ricorrenza del 4 novembre è un momento importante della nostra storia e della nostra civiltà, l’occasione per esprimere il più alto sentimento di riconoscenza per le Forze Armate che, con sacrificio e senso del dovere, si adoperano per la libertà e la pace oltre che per onorare la memoria di quanti si sono immolati per gli ideali di unità nazionale, di indipendenza e di democrazia". E' quanto si legge in una nota del sindaco di San Fili, Linda Cribari. "In occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria - ha aggiunto il éimo cittadino - il Comune di San Fili, con delibera di Giunta Municipale, ha conferito al “Milite Ignoto” la cittadinanza onoraria, per sublimare il sacrificio, il valore dei combattenti e degli oltre 650.000 caduti del primo conflitto mondiale". “La grandezza - non ha un tempo e non ha un nome”.

Nel ringraziare le autorità presenti, il Sindaco ha fatto dono della bandiera italiana agli alunni dell' Istituto comprensivo statale di San Fili. "Il nostro Tricolore riassume i naturali 'Diritti dell'uomo": giustizia, uguaglianza, fratellanza. Obiettivi senza i quali non ci può essere dignità, democrazia, prosperità.

"Il raggiungimento della libertà e della pace non sono state acquisite una volta per tutte ma sono, invece, conquiste che si consolidano ogni giorno, nelle nostre famiglie, sui luoghi di lavoro, nei luoghi della politica, ovunque si costruisce amore per la vita, per la democrazia, rispetto per gli altri, aiuto per i più deboli. Impariamo dal nostro passato ha concluso il sindaco - e non disperdiamo la lezione della storia, impegnandoci nella promozione del bene comune". 


di Redazione | 05/11/2021

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it