We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Funaro (Pd): Discontinuità amministrativa, nuovo rapporto con la città


Discontinuità, questo il termine utilizzato dal neo sindaco Franz Caruso per indicare il modus operandi che caratterizzerà da subito il suo mandato amministrativo. E discontinuo, rispetto al passato, sarà anche l’approccio che intende seguire Maria Pia Funaro, eletta nel Consiglio comunale, tra le più votate e nuovo volto del Pd calabrese. Un conforto, il suo risultato, che è anche confronto. Da subito.

“Cambiare il rapporto con la città partendo dall’ascolto e dalla condivisione. Il primo incontro pubblico nei miei programmi – dice – sarà con le realtà che più conosco, quelle del volontariato, quelle che parlano il linguaggio di chi è rimasto inascoltato per troppo tempo. Quelle senza pelle che è necessario avvolgere e coinvolgere. E’ questa la responsabilità che mi sento addossso, una responsabilità che nasce da una interlocuzione e da un agire costante con chi opera nel sociale. Ridisegnare una città vivibile non significa per forza alimentare il dissesto. Renderla realmente inclusiva per ogni singolo cittadino e aprendo a piccole e grandi possibilità spesso neppure considerate”.

La Funaro parla di una ‘municipalità attiva’, che riconosca l’alto valore dell’associazionismo, promuovendo le attività come espressione dei principi di partecipazione, solidarietà e pluralismo, che ricopra pure un ruolo di consultazione e partecipazione, ed in particolare promuova la solidarietà attiva alla vita sociale con la realizzazione di progetti ed idee tese al miglioramento delle condizioni di vita dei quartieri. E, poi, l’idea che il nostro Comune possa essere davvero quel palazzo di vetro che si interfacci costantemente con i suoi cittadini.

E la politica del Partito Democratico non può non parlare questo linguaggio.Ricostruire. Partire di nuovo dalle crepe di un partito commissariato per ricucire, ricominciare, riavvolgere nuovi nastri da incidere con consapevolezza e distanza da vecchi schemi.


di Redazione | 22/10/2021

Pubblicità

Nuovo libro Francesco Russo (autore) Sulle sponde opposte del fiume bcc mediocrati x50 vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it