We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Mandatoriccio (Cosenza) - "Dal di dentro...,dal cuore"


di DON MICHELE ROMANO - La pagina del Vangelo di oggi (Lc 11, 37-41), ancora una volta ci invita alla conversione. Gesù esorta i Farisei a passare da una religiosità legata solo ad una purità esteriore ("Voi pulite l'esterno..."), ad una religione che curi la purezza interiore ("Ed ecco, tutto sarà puro"), una "purificazione" che profuma di misericordia, di umiltà e di comunione. 
Purificare l'esterno, è piuttosto facile, ma purificare il cuore e la mente, da soli, non ci riusciamo, dobbiamo chiedere ed avvalerci della grazia di Dio, che il Signore è sempre ben disposto a concederci.
Quante volte Gesù ha condannato duramente l'ipocrisia nel Vangelo, richiamandoci alla vera autenticità, di una vera religiosità, che sgorga da un cuore puro e sincero. 
Come cristiani, anche noi oggi corriamo il rischio di ridurre la nostra vita di fede, ad un insieme di pratiche religiose, a celebrazioni liturgiche che sanno solo di protagonismo ecclesiale, finendo per diventare pure  "manifestazioni teatrali".
Gesù condanna chiaramente questa morale ipocrita, che mira solo alla convenienza e all'inganno, e ci invita a vivere nella "Verità" (L'unica che ci renderà davvero, "persone libere").
Diversamente possiamo anche "brillare" all'esterno, ma solo Dio che vede e legge nel segreto del  nostro cuore, ne coglierà la putedrine e l'incapacità di amare.
Pertanto, sforziamoci di pulire l'interno del nostro cuore,  con quella purificazione vera ("Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me "-Is 29,13-14), che ci consentirà di meritare l'ottava Beatitudine:"Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio"(Mt 5,8).
A tutti una santa giornata.


di Redazione | 12/10/2021

Pubblicità

Nuovo libro Francesco Russo (autore) Sulle sponde opposte del fiume bcc mediocrati x50 vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it