We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Mandatoriccio (Cosenza) - Una "fan" di Gesù


di DON MICHELE ROMANO - Nel brano del Vangelo di oggi (Lc 11, 27-28), Gesù ci invita a far parte della Sua "Famiglia Spirituale", attraverso l'Ascolto della sua Parola e nella comunione alla santa Eucaristia. In altro passo aveva ribadito con forza che,  tutti coloro che l"ascoltano", diventano per Lui :"fratello, sorella e madre"(Mc 3,35).
Lo stesso S.Paolo dirà che la fede nasce dall'ascolto ("Fides ex auditu"- Rm 10,17). Per questo, Maria, donna dell'Ascolto, canta nel Magnificat :"Tutte le generazioni, mi chiameranno beata"- Lc 1,48b).
Gesù conferma ed accresce questa "beatitudine", affermando che "Saranno beati,piuttosto, coloro che ascoltano la Parola di Dio e la osservano"(Lc 11, 27).
Questo ci dice, che non sono i vincoli di parentela o di sangue ("Ventre e Seno"), a garantirci la migliore comunione con Cristo. 
E non ci basterà neanche proclamarci "Figli di Abramo"(Oggi diremmo "Prediletti nella o della Chiesa"), per partecipare alla beatitudine di Maria, se non ascoltiamo la Parola di Dio, osservandola nella nostra vita.
A Gesù non sfugge il grido gioioso di questa che possiamo definire, a ragion veduta, una sua "Fan", una donna che attira la sua attenzione e lo lusinga, attraverso il riconoscimento della beatitudine della Madre.
Ma Lui va oltre, allarga la prospettiva, cosicché anche noi possiamo essere "Rigenerati" in Lui, come già proposto a Nicodemo (Gv 3,3), attraverso la "beatitudine dell'Ascolto ".
Questo verbo "Ascoltare", menzionato ben 1,159 volte nell'AT e 445 nel NT, ha caratterizzato persino la scelta di Dio, che lo ha utilizzato per la consegna del Proclama ad Israele ("Shemà Israel"- Ascolta Israele - Dt 6,4).
Comprendiamo, così, come l'Ascolto, sia la "Via" per accedere all'Impossibile, creando col Signore, legami che superano di gran lunga, quelli della "carne e del sangue" !
A tutti una santa giornata.


di Redazione | 09/10/2021

Pubblicità

Nuovo libro Francesco Russo (autore) Sulle sponde opposte del fiume bcc mediocrati x50 vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it