We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Sezze (Latina) - Scambio culturale fra l’Isiss “Pacifici e De Magistris” di Sezze e il “Landgraf Ludwigs Gymnasium” di Gießen (Germania)


  Dal 23 al 27 settembre scorsi, il gruppo teatrale dell’ISISS “Pacifici e De Magistris” di Sezze, guidato dal prof. Giancarlo Loffarelli è stato in Germania, a Gießen per la precisione (una cittadina dell’Assia), con il cui Liceo, il “Landraf Ludwigs Gymnasium”, ha in corso, dal 2006, uno scambio culturale incentrato sul teatro. Ogni anno, gli alunni dei due Istituti – riferisce testualmente una nota dell’Istituto d’Istruzione secondaria superiore “Pacifici e De Magistris” di Sezze - individuano un tema (“Il potere” nella prima edizione, “I sogni” nella seconda, “Il tempo” nella terza, “La bellezza” nella quarta e “Il futuro” in questa quinta edizione) e su quel tema i due gruppi teatrali (coordinati dai rispettivi docenti, il prof. Giancarlo Loffarelli e il prof. Rolf Bernhardt) allestiscono ognuno uno spettacolo. I due spettacoli vengono rappresentati in Italia e in Germania. A partire dal prossimo 8 ottobre, fino al 13 ottobre, i ragazzi tedeschi saranno ospiti delle famiglie dei ragazzi italiani e, in particolare, Lunedì 11 ottobre, con inizio alle ore 18,30, presso l’Auditorium “Costa” di Sezze, con il patrocinio del Comune di Sezze, verranno presentati i due spettacoli. Dapprima, il gruppo teatrale del “Landraf Ludwigs Gymnasium” presenterà lo spettacolo Il futuro alle spalle (Die Zukunft im Rücken), un testo scritto dagli stessi allievi in cui il futuro rappresentato (in maniera grottesca) è quello ormai alle spalle di un gruppo di anziani che vivono in una casa di riposo. A seguire, dopo una pausa in cui le famiglie dei ragazzi del gruppo teatrale di Sezze offriranno un buffet a tutto il pubblico, verrà presentato il testo italiano: I giganti della montagna di Luigi Pirandello, in cui viene evocato un futuro minaccioso, in cui la delicata bellezza della poesia è minacciata mortalmente dalla rozza bestialità di chi alla poesia non è più abituato (profezia che ha di molto anticipato una situazione contemporanea non meno cupa). L’iniziativa, ormai pluriennale, è stata confermata dai due Dirigenti scolastici, la prof.ssa Anna Giorgi e la prof.ssa Antje Mühlhans, poiché ha già dimostrato la sua notevole ricaduta didattica: dall’intrinseco valore dell’uso del teatro come forma espressiva al notevole esercizio della lingua inglese, unico strumento di comunicazione fra i due gruppi di allievi, dall’indubbia valenza culturale della conoscenza diretta della cultura del paese partner al notevole stimolo alla socializzazione che l’esperienza dello scambio produce. Domenica Albertini, Maria Vittoria Bonanni, Annalisa Cavone, Simona Ciavolella, Giulia Favalli, Benedetta Federici, Andrea Iannuzzi, Elena Iannuzzi, Chiara Mancini, Debora Rapone e Riccardo Rosella sono i ragazzi dell’ISISS “Pacifici e De Magistris” protagonisti dello scambio. Mentre sta per concludersi la quinta edizione, è già stato individuato il tema della prossima edizione: “Il destino – Das Schicksal”.  

di Redazione | 07/10/2010

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it