We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Mandatoriccio (Cosenza) - Dio abita la Fragilità umana


di DON MICHELE ROMANO - Questi pochi Versetti del Vangelo di oggi (Lc 9, 43b-45), ci proiettano nella dimensione più alta, dell'amore di Dio per tutti noi. Nella Logica della Croce, Dio condivide la nostra sorte di poveri peccatori, assumendo il grido di dolore, di un'umanità, che spesso lo ignora o lo disprezza, preferendo rimanere nelle sue categorie mentali.
Dio ha rinunciato alle sue Prerogative, si è abbassato (Kènosi), fino a "lavare i piedi" di persone che a breve, lo venderanno per 30 denari (Giuda), che lo rinnegheranno per paura di fare la sua stessa fine (Pietro), che lo abbandoneranno  in preda al panico e alla vergogna.
Gesù ne è consapevole ("Tutti..., abbandonandolo, fuggirono "- Mt 26, 56), ma sarà proprio nel mistero della sua Pasqua, nella sua Morte e Risurrezione, che rivelerà tutta la potenza Salvifica, di questa sua consegna .
Quanti nel corso della Storia, si saranno posti questa domanda :" Ma come è possibile accettare l'idea di un Dio che muore in Croce?
Un Dio che comunica la pienezza della sua Rivelazione, nel segno paradossale della sua Pasqua, facendo della Croce, l'anello di congiunzione tra il Cielo e la Terra (Asse verticale ), e fra me ed i Fratelli (Asse orizzondale) ? 
Che Religione sarà mai questa?
Tuttavia, se è vero (Come è vero !), che "Soffrire è Amare", io abbracciando la Croce, condivido un nuovo cammino di sequela, inaugurato da Cristo, non più fondato sui nostri momenti di gloria o facili successi, sulle nostre umani capacità, o peggio, inseguendo sogni di esaltazione personale, bensì nell'accettazione della nostra Povertà personale, delle nostre debolezze e dei nostri limiti, riconoscendo l'immensità e la grandezza dell'amore di Dio.
Sarà in quel giorno, che anche noi, sulla stregua di Sant'Agostino, verseremo lacrime di gioia, esclamando :" Tardi ti ho amato, mio Dio" !
Perdonami e accoglimi. Buona giornata a voi tutti. 


di Redazione | 25/09/2021

Pubblicità

Nuovo libro Francesco Russo (autore) Sulle sponde opposte del fiume bcc mediocrati x50 vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it