We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Morano Calabro (Cosenza) - Realizzazione parco storico-didattico, al via i lavori nella villa comunale


La villa comunale diventerà un parco storico-didattico. L’intervento, finanziato dal Dpcm 36/2020 con fondi destinati alla realizzazione di infrastrutture sociali, restituirà all’area quel ruolo di primaria importanza che ha sempre esercitato sui moranesi, in special modo sui giovani, suoi primi fruitori. In mattinata gli ingressi sono stati transennati e chiusi per l’avvio dei lavori.

"Sarà innanzitutto una zona verde, più moderna e al passo con i tempi. Ma è stata progetta per rispondere  anche alle esigenze tecnologiche delle nuove generazioni» afferma il consigliere Geppino Feoli. «Vogliamo educare al rispetto dell’ambiente e promuovere la conoscenza delle proprie radici mediante strumenti che coniughino l’aspetto formativo e quello ludico, esaltando, dell’uno e dell’altro, ciò che riguardi la nostra comunità e il vivere civile. Allestiremo, fondamentalmente, due macro aree: l’una storico-didattica, che si svilupperà lungo un percorso già esistente, l’altra ludica, che occuperà settori attualmente sgombri. Un assistente virtuale e alcune bacheche divulgheranno, poi, il nostro patrimonio culturale rendendolo facilmente e immediatamente accessibile a chiunque abbia voglia di conoscerlo". 

Le attrezzature ludiche saranno posizionate in quattro diversi ambienti. Il primo, distaccato dagli altri, prospiciente la chiesa San Bernardino, riguarderà fauna e flora autoctona, con vasche appositamente create per impiantare un piccolo orto educativo. Gli altri tre riguarderanno: uno il gioco di gruppo dei minori, con particolare attenzione all’inclusione sociale; un altro il senso dell’equilibrio; l’ultimo, il movimento e la cura del corpo.

"Puntiamo a una narrazione innovativa del nostro borgo afferma il sindaco Nicolò De Bartolo - e vogliamo farlo guardando con attenzione a tutte le categorie sociali". 


di Redazione | 18/09/2021

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it