We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Mandatoriccio (Cosenza) - Il fascino della sequela


di DON MICHELE ROMANO -  Davvero "Fascinosa", la Pagina del Vangelo di oggi (Lc 6, 12-19). A chi di noi non è capitato di subire il "fascino" di una persona (sia essa: maestro, parroco, docente, catechista, suora, ecc.), che ci ha trasmesso la sua gioia di vivere, non già con le parole, ma con la propria testimonianza di vita, facendoci intravedere possibilità, finora, per noi impensabili ?
Penso proprio, che quel giorno, sia accaduto proprio questo: Gli Apostoli han saputo "osare" la condivisione di un "sogno" con Gesù, perché soprattutto, affascinati dal suo "sguardo", e dalla sua "autorità" !
Tuttavia,  prima di fare la sua "scelta", l'Evangelista Luca, annota che Gesù, si "ritira" in preghiera (e Luca, fa spesso precedere questa scelta di Gesù, prima di un avvenimento importante).
Quasi a dirci, che vuole condividere questo momento di Intimità, col Padre, consapevole che nella scelta dei dodici (numero che ci riporta ai 12 Patriarchi dell'AT), sta per "gettare le fondamenta" della Sua Chiesa (Nuovo Popolo dell'Alleanza).
Va detto anche, che la Scelta di Gesù, in comunione con il Padre, non è certo "garanzia di perfezione": È  vero, la Chiesa è "casta", perché voluta, nata e sorretta dallo Spirito Santo ("...E le Porte degli Inferi, non prevarranno su di Essa " !), ma è anche "meretrice", perché affidata agli uomini (Certo che se Dio, avesse voluto una Chiesa "perfetta", l'avrebbe affidata agli Angeli!).
Una Chiesa, quindi (e purtroppo !), aperta al tradimento e al rinnegamento, e Pietro e Giuda, né sono le figure emblematiche.
Anche noi, come le folle, che vanno alla Ricerca di Gesù,  desiderose di "toccare", anche solo il lembo del suo mantello,  dovremmo lasciarci guidare, dal fascino della sua Parola, sapendo ritagliarci, nella nostra giornata, tempi e spazi di "intima e personale" preghiera con Lui, per ottenere quella luce e quella forza, che ci sono necessarie, per compiere la Sua volontà!
A tutti una serena giornata. 


di Redazione | 07/09/2021

Pubblicità

Nuovo libro Francesco Russo (autore) Sulle sponde opposte del fiume bcc mediocrati x50 vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it