We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Mandatoriccio (Cosenza) - La Signorìa di Gesù


di DON MICHELE ROMANO - Nel brano del Vangelo di oggi (Lc 6, 1-5), ancora una volta, assistiamo alla "diatrìba", tra Scribi e Farisei, che si ritenevano i soli depositari e gli autentici interpreti della Legge (" Perché  fate ciò che non è permesso di Sabato ?"), e Gesù, che con gli Apostoli, vivono in una nuova Libertà, tipica non più dei Servi, ma dei Figli, svincolata da ogni osservanza  "capestro" di una Legge, che vanta solo adesioni a pratiche esteriori e formali, e che finiscono solo per soffocare, ogni anelito di libertà e discernimento. 
Gesù, con la Sua "Signoria", è venuto a proclamarci una "nuova legge ", basata sull'amore e sulla libertà ("Avete inteso ciò che fece Davide e i suoi Compagni...'cose lecite solo ai Sacerdoti ?" ).
Una Libertà, intesa a favorire l'autentica comunione con Dio, e fare del Sabato (Di cui Lui è Signore), un "Altro Giorno ", anzi il "Suo Giorno ", che per noi Cristiani è la Domenica ("Giorno del Signore" ), dove "Facciamo Memoria" della nostra Pasqua settimanale e della nostra stessa Liberazione. 
Anche noi, come Davide, possiamo trovarci "Nel bisogno.. ", ma non per questo dobbiamo disperare!
L'amore verso Dio (L'osservanza del Sabato, che pure richiamava le "Grandi Opere  di Dio..."), non può e non deve limitarsi al solo "astenersi" ("non fare..."!), ma deve essere in grado di promuovere e alimentare, la piena comunione con Dio e i fratelli, sempre più convinti che l'operosità e la solerzia, verso chi è più sfortunato di noi, e si trova nel bisogno, questo ci rende veri e grandi Amici di Gesù, "Signore del Sabato"!
Buona giornata. 
P.s.: Per chi, giovedì sera, non avesse avuto la possibilità di ascoltare la 34° Catechesi Biblica, che ho tenuto su Radio Maria, invio il Link, per trovare, con calma, trentatré minuti, e così poter  ascoltare le peculiari caratteristiche del Vangelo di S.Matteo. https://drive.google.com/file/d/1Dklt65fdxVcjZU3yVj9EW03BuYmF0SvP/view?usp=sharing
Buon Ascolto! 


di Redazione | 04/09/2021

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it