We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Terravecchia (Cosenza) - L'11 agosto la presentazione del nuovo libro di Mauro Santoro


Da dieci anni la chiesetta della Madonna del Carmine a Terravecchia, è stata elevata a Santuario dell'arcidiocesi di Rossano-Cariati; per solennizzare l'avvenimento a Terravecchia si terranno nei prossimi giorni due momenti, il  primo una celebrazione eucaristica (lunedì 9 agosto 2021 alle ore 18.30) alla presenza del nuovo Arcivescovo mons. Maurizio Aloise; il secondo la presentazione del volume scritto da Mauro Santoro e pubblicato dalla casa editrice Progetto 2000 di Cosenza.

L'appuntamento culturale si terrà mercoledì 11 agosto 2021 alle ore 21 a Terravecchia, all'aperto (con tutte le precauzioni per il Covid) nel piazzale antistante le Scuole elementari. All'iniziativa dopo il saluto del parroco don Vincenzo Malizia ci sarà una conversazione tra l'autore Mauro Santoro - che è anche il sindaco di Terravecchia - e l'editore Demetrio Guzzardi.

Il volume dal titolo "La Madonna del Carmine che sconfigge il drago", ha come sottotitolo "Origine e culto del martedì dopo Pasqua a Terravecchia".

Il saggio di Santoro è un excursus su come si è divulgato il culto carmelitano a Terravecchia e come ha preso piede la tradizione che vuole la Vergine del Carmine vincitrice su un drago che divorava i più piccoli del centro collinare jonico. Il volume molto illustrato è arricchito da un'appendice antologica, con numerosi testi che parlano del drago di Terravecchia; da segnalare il saggio finale di Demetrio Guzzardi su "draghi e santità". Il testo di Mauro Santoro sarà presentato anche durante la Settimana della cultura calabrese che si terrà prossimamente a Cosenza..


di Redazione | 09/08/2021

Pubblicità

Nuovo libro Francesco Russo (autore) Sulle sponde opposte del fiume bcc mediocrati x50 vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it