We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Fiumefreddo Bruzio (Cosenza) - “Uno sguardo al cielo stellato” , il 3 agosto la presentazione del libro di Francesco Veltri


Perché osservare il cielo stellato? Cosa è una costellazione e quali significati ci tramanda? Come ci si orienta usando gli astri? ? facile distinguere un pianeta da una stella? Queste le domande alle quali si potrà trovare risposta nel libro “Uno sguardo al cielo stellato”, opera di Francesco Veltri, pubblicata da Pellegrino editore, che verrà presentata martedì 3 agosto presso il “Castello della Valle” di Fiumefreddo Bruzio.

La location non è scelta a caso: il Castello medievale ospita Space Adventure, la mostra della Nasa sulla corsa allo spazio da parte del genere umano dagli anni ’50 ad oggi, che rientra nel progetto Space Adventure Experience, iniziato con il simposio Donne fra le Stelle durante lo scorso giugno.

Razzi, navicelle, tute originali, e persino un pezzo di luna, faranno da cornice alla presentazione del libro di Veltri, di Belmonte Calabro, che da oltre 20 anni si occupa di osservazione astronomica e divulgazione scientifica su tutto il territorio regionale.

«Oltre alla visita della mostra, il pubblico, partendo dall’illustrazione dei contenuti del libro, la cui caratteristica principale è quella di introdurre all’astronomia visiva, potrà ascoltare le argomentazione degli oratori e successivamente, su prenotazione, per un numero limitato di persone, ci sarà la possibilità di partecipare a un’osservazione astronomica a occhio nudo direttamente dal suggestivo Castello della Valle», dice l’autore, che si dichiara convinto del fatto che la scienza e la cultura debbano essere fruibili da più persone possibili.

Il linguaggio semplice usato nel libro rende la lettura scorrevole e piacevole, aiutando così il lettore a comprendere l’importanza di osservare il cielo. Un breve viaggio nel cosmo che parte dal sistema solare, passando per l’Universo come lo conosciamo oggi, fino alla descrizione di una parte del cielo estivo boreale con le sue stelle principali.

Consigli su come osservare al meglio il firmamento e la descrizione di alcune costellazioni, aiuteranno il pubblico ad immergersi facilmente nel mondo dello spazio. A rendere ancora più interessante la lettura di “Uno sguardo al cielo stellato”, racconti mitologici sulle costellazioni e versi di poeti noti, e alla fine una serie di brevi quesiti per testare i lettori sulla conoscenza dei temi dell’astronomia.

Ad intervenire durante la presentazione, moderata da Katia Stancato, oltre all’autore, anche Fausto Perri, ex vicepresidente Asi – Agenzia Spaziale Italiana ed ex presidente Altech, nonché membro del comitato scientifico del progetto; e Dante Fortunato e Alessandra Porto, rispettivamente project manager e accompagnatrice turistica, co-oganizzatrice e responsabile incoming del progetto Space Adventure Experience.

Oltre a quella del 3 agosto, anche altre osservazioni astronomiche sono già in programma per il periodo estivo.


di Redazione | 29/07/2021

Pubblicità

Nuovo libro Francesco Russo (autore) Sulle sponde opposte del fiume bcc mediocrati x50 vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it