We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - In pensione la storica responsabile del cerimoniale di Palazzo dei Bruzi Elena Mittembergher


Ha vissuto l'ultimo giorno di lavoro a Palazzo dei Bruzi Elena Mittembergher, la storica responsabile del cerimoniale del Comune di Cosenza che ora potrà godersi la meritata pensione dopo 41 anni di onorato servizio. Elena Mittembergher è stata festeggiata in Comune dai colleghi di Palazzo dei Bruzi con i quali ha collaborato più da vicino. Un piccolo brindisi organizzato a sorpresa dagli stessi colleghi che hanno voluto con questo gesto testimoniare il loro affetto verso la signora Mittembergher. Anche il Sindaco Mario Occhiuto, impegnato fuori città, ha fatto pervenire con l'occasione un messaggio con il quale ha inteso manifestare la sua riconoscenza per l'impeccabile lavoro svolto da Elena Mittembergher nei dieci anni del suo mandato di primo cittadino. “Impegni istituzionali precedentemente assunti – ha scritto Occhiuto nel suo messaggio – non mi consentono di essere presente. Saluterò nei prossimi giorni Elena Mittembergher che in questi anni ha, con grande professionalità, garbo, stile e con un alto senso delle istituzioni, svolto esemplarmente il suo delicato ed importantissimo ruolo, dimostrando una eccellente capacità nel saper mantenere le relazioni con tutte le istituzioni e con le autorità civili, militari e religiose del territorio, facendosi trovare sempre pronta ed all'altezza del suo compito in tutte le cerimonie pubbliche che sono state organizzate e che hanno visto il Comune direttamente coinvolto. Auguro ad Elena Mittembergher – ha concluso il suo messaggio il Sindaco Occhiuto – di godersi il meritato riposo, insieme ai figli e ai suoi adorati nipoti, ma mantenendo la promessa di continuare a dare, anche da lontano, i suoi preziosi consigli al Comune di Cosenza per il quale ha lavorato sempre con amore e dedizione”. Presenti al brindisi di questa mattina in Comune per formulare gli auguri alla signora Mittembergher, c'erano, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, gli assessori Alessandra de Rosa e Matilde Spadafora Lanzino. Alla signora Mittembergher subentrerà, nell'incarico di responsabile del cerimoniale, il dipendente comunale Franco Falcone, nominato dal Sindaco Mario Occhiuto e che cumulerà questo nuovo incarico con quello di segretario particolare del primo cittadino.

Entrata in Comune il 2 giugno del 1980, Elena Mittembergher ha iniziato la sua attività lavorativa con il segretario generale del tempo, dott.Ettore Petrolo, e nella segreteria generale del Comune ha lavorato fino al 1998. Subito dopo, ha avuto la nomina a responsabile del cerimoniale, guadagnandosi sul campo l'appellativo di “nostra signora delle cerimonie”. Il 2 giugno del 2019 Elena Mittembergher è stata ufficialmente insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana, in occasione della Festa della Repubblica celebrata in Piazza Bilotti. Architrave su cui ha poggiato ogni cerimonia ufficiale di Palazzo dei Bruzi, Elena Mittembergher ha interpretato il suo ruolo con grande disciplina e rigore, attentissima a far rispettare i protocolli e le regole che governano il corso di ogni evento ufficiale che ha riguardato il Comune di Cosenza. Dalla rigida osservanza dell’ordine di esposizione delle bandiere sul Palazzo di città, all’organizzazione minuziosa di questo o quel ricevimento ufficiale, alle visite di ambasciatori e diplomatici. La storia recente del Comune di Cosenza è costellata di tante occasioni nelle quali Elena Mittembergher ha avuto modo di dimostrare le sue indiscutibili qualità anche attraverso la capacità di sapersi districare in situazioni non semplici da gestire, come fu nel 2001, la vista a Palazzo dei Bruzi del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Aneddoti e racconti che potrebbero continuare all’infinito. Il suo piglio, per certi versi “militaresco”, mostrato anche nelle tante cerimonie che ogni anno hanno avuto come protagoniste le Forze Armate, come le Feste dell’Unità nazionale che si celebrano ogni anno il 4 novembre in Piazza della Vittoria, dinanzi al Monumento ai Caduti, non sono passati inosservati, tanto che Elena Mittembergher venne insignita nel 2015, dal 1° Reggimento Bersaglieri di Cosenza, del titolo di caporale ad honorem.

 


 

 

 


di Redazione | 03/07/2021

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it