We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Il 12 giugno l'ingresso solenne di mons. Maurizio Aloise, nuovo Arcivescovo di Rossano - Cariati


Sabato 12 giugno 2021 farà il suo solenne ingresso nella Arcidiocesi di Rossano Cariati il nuovo Arcivescovo mons. Giuseppe Aloise. L’Arcivescovo arriverà dal mattino e vivrà il primo contatto con la diocesi rossanese presso il campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia dove, come da protocollo, ci sarà il bacio della terra, un momento di preghiera e la benedizione. Poi visiterà la parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo sempre in Tarsia, prima comunità parrocchiale dell’Arcidiocesi che incontrerà lungo il percorso del suo arrivo. A seguire sosterà in preghiera nel Santuario di Santa Maria delle Grazie in Spezzano Albanese, quindi, attraverso un itinerario ricco di incontri con persone e realtà significative del territorio diocesano,  arriverà nella Cattedrale di Maria Santissima Achiropita alle ore 17:30, per l’inizio dei riti previsti per l’insediamento del nuovo Pastore.

Mons. Aloise ha espresso il desiderio che non si facciano doni alla sua persona in occasione del suo ingresso e, quanto si vorrebbe destinare a questo scopo, può essere versato sul conto corrente bancario intestato all’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, codice IBAN: IT66A0538705742000043099427 indicando come causale: offerta per la carità del Vescovo. E’ infatti volontà dell’Arcivescovo destinare il ricavato delle offerte per l’acquisto di dosi di vaccino in India.

A causa delle norme di contenimento del contagio da Covid-19, l’ingresso in Cattedrale sarà contingentato. Per consentire una maggiore partecipazione è stato predisposto un maxi schermo in piazza Duomo, che trasmetterà in diretta le immagini della celebrazione eucaristica.

Da casa l’evento potrà essere seguito in diretta tv su L’altro Corriere Tv –Canale 211 del digitale terrestre, in streaming sulle pagine facebook, il canale Youtube e il profilo Instagram della testata dell’Eco dello Jonio e sulla pagina facebook dell’Arcidiocesi di Rossano Cariati.

Programma della giornata di sabato 12 giugno 2021

  • Ore 9,30 Ferramonti di Tarsia: bacio della terra; momento di preghiera e benedizione
  • Ore 10,15 Chiesa parrocchiale di Tarsia: saluto del sindaco e del parroco, don Natale Caruso; momento di preghiera
  • Ore 11,15 Spezzano Albanese (parroco don Fiorenzo De Simone): Santuario della Madonna delle Grazie, retto da due padri Carmelitani originari dell’India: preghiera personale
  • Ore 12,45 Visita al Centro di vaccinazione provinciale presso il Pala Brillia (area urbana Corigliano)

 

 

  • Ore 16,00 Visita al Cimitero dell’area urbana Rossano

 

  • Ore 16,30 Monastero delle Clarisse Urbaniste, area urbana Rossano

 

  • Ore 17,30 Cattedrale: Celebrazione per l’inizio del ministero pastorale

                 


di Redazione | 11/06/2021

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it