We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Tropea (Vibo Valentia) - Tropea, il Borgo più bello d'Italia, il plauso di Dema e Coldiretti Calabria


Tropea vince il concorso "Borgo dei borghi 2021". Fra i tanti apprezzamenti giungono quelli di Dema e Coldiretti Calabria. Andiamo per gradi. 
Dema Calabria plaude a Tropea, il Borgo più bello d'Italia "Tropea, comune calabrese della provincia di Vibo Valentia, con la sua riviera che parte da Pizzo Calabro e termina a Nicotera, - si legge in una nota di Dema Calabria - ha vinto il concorso Borgo dei Borghi 2021. La proclamazione è avvenuta nella serata di domenica, all'esito finale di una gara tenutasi durante la trasmissione di Rai 3 (ottava edizione) ha visto partecipare per il titolo di Borgo più bello d'Italia ben 260 borghi di cui 20 approdati alla fase finale. Tropea è l'esempio di quella Calabria bella, sana e spettacolare che trasuda ricchezza in spazi e luoghi da vivere. Una Calabria che non si arrende e che risponde con quanto più di bello possiede a livello naturale e paesaggistico, in luoghi e spazi incontaminati, spiagge e distese d'acqua cristallina mozzafiato. L'impegno di Dema Calabria sarà quello di valorizzare e investire su "grandi e piccole" realtà territoriali calabresi, incentivandone il turismo e rendendo questi territori, non più "di nicchia", ma dando loro una visione europea".  

Per Coldiretti Calabria, Aceto: la vittoria di Tropea primo borgo d’Italia da linfa ai nostri  fantastici borghi. "Con grande orgoglio e soddisfazione – afferma Franco Aceto Presidente della Coldiretti Calabria – accogliamo la vittoria di Tropea primo borgo d’Italia 2021. Continuiamo ad insistere che i nostri borghi, sono il simbolo non solo della grande creatività, tradizione, qualità e sicurezza alla base del successo del Made in Calabria, ma un patrimonio naturale, paesaggistico, culturale e artistico senza eguali. Borghi  - insiste -che hanno ampi margini di accoglienza residenziale in un paesaggio fortemente segnato dalle produzioni agricole, dalle colline pettinate dai vigneti agli ulivi secolari, dai casali, agriturismi,centri storici, mare e  montagna  che raccontano la bellezza della Calabria. Abbiamo l’occasione per stimolare la vacanza nei borghi perchè rappresentano un esempio di turismo sostenibile prezioso per la nostra Regione che, se adeguatamente valorizzato, può diventare una risorsa strategica per il rilancio economico e occupazionale dopo la crisi causata dall’emergenza sanitaria.  Complimenti a Tropea e ai suoi cittadini/e per averci regalato questo sogno!". 

 

 


di Redazione | 05/04/2021

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it